Polpette di miglio e zucca



Mi è stata regalata una delle prime zucche della stagione ed ho preparato queste semplici polpette adatte davvero a tutta la famiglia! 🥰


Ingredienti: 

200 g di miglio (pesato crudo)

400 ml di acqua 

200 g di zucca (pesata già cotta)

5/6 foglie di salvia

Pepe

Sale 

2 cucchiai di lievito alimentare 

2 cucchiai abbondanti di farina di ceci

Olio d'arachidi per friggere


Procedimento:

Per prima cosa cuociamo il miglio con due parti d'acqua, quindi 400 ml. Mettiamo il miglio in una pentola e versiamo l'acqua e un pizzico di sale. Chiudiamo con il coperchio e portiamo a bollore. Poi abbassiamo la fiamma al minimo e facciamo cuocere sempre coperto e senza mescolare fino a che l'acqua non si sarà completamente assorbita. Poi, dopo circa 20 minuti, spegniamo il fuoco e lasciamo gonfiare completamente il miglio sempre coperto.

Quando si sarà raffreddato aggiungiamo la zucca già cotta (io l'ho cotta al forno), della salvia tritata, il lievito alimentare, sale, pepe. 

Amalgamiamo il tutto e aggiungiamo la farina di ceci quanto basta per ottenere un impasto morbido leggermente appiccicoso, non troppo compatto.

Formiamo le polpette con le mani umide e facciamole dorare in padella in un po' d'olio di arachidi o olio evo per circa 10 minuti girandole spesso. 

☑️Fatemi sapere se le provate! 🥰


Commenti

Post più popolari