Grissini senza lievito





Avevo pubblicato la foto di questi grissini sulla pagina facebook e visto che in tanti mi avete chiesto la ricetta, ho deciso di pubblicarla qui sul blog.
Questi grissini sono nati perché i bimbi a casa mi chiedono spesso qualcosa da sgranocchiare e, visto che in questo periodo di tempo ne abbiamo molto, ho deciso di farli assieme a loro. Ma volevo fare qualcosa di più veloce dei classici grissini che richiedono i tempi di lievitazione, così sono nati questi che sono davvero super veloci da fare.. poi se avete anche voi qualche piccolo aiutante ancora meglio!



Ingredienti:

250 g di farina tipo 2
50 g di farina di mais
4 cucchiai di olio evo
1 pizzico di bicarbonato
Sale
Acqua q.b.

Procedimento:

In una ciotola mescoliamo le farine insieme al sale e al pizzico di bicarbonato. Aggiungiamo l'olio e acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido ed elastico. Impastiamo bene per una decina di minuti. Poi preleviamo piccoli pezzi di impasto e formiamo i nostri grissini. Rotoliamoli nella farina di mais e adagiamoli su una piastra ricoperta di carta da forno. Inforniamoli a 180 gradi per circa 30 minuti o comunque finché non risulteranno dorati.
Lasciateli raffreddare completamente prima di mangiarli.
Questa è la versione base ma ovviamente potete insaporirli come più vi piace, con della cipolla, peperoncino, rosmarino, semi di sesamo ecc.
E se volete una versione più proteica potete sostituire la farina di mais con della farina di ceci.

Commenti

  1. Friabilissimi, appena sfornati! Io ho fatto la versione proteica..

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari