mercoledì 22 aprile 2020

Grissini senza lievito





Avevo pubblicato la foto di questi grissini sulla pagina facebook e visto che in tanti mi avete chiesto la ricetta, ho deciso di pubblicarla qui sul blog.
Questi grissini sono nati perché i bimbi a casa mi chiedono spesso qualcosa da sgranocchiare e, visto che in questo periodo di tempo ne abbiamo molto, ho deciso di farli assieme a loro. Ma volevo fare qualcosa di più veloce dei classici grissini che richiedono i tempi di lievitazione, così sono nati questi che sono davvero super veloci da fare.. poi se avete anche voi qualche piccolo aiutante ancora meglio!



Ingredienti:

250 g di farina tipo 2
50 g di farina di mais
4 cucchiai di olio evo
1 pizzico di bicarbonato
Sale
Acqua q.b.

Procedimento:

In una ciotola mescoliamo le farine insieme al sale e al pizzico di bicarbonato. Aggiungiamo l'olio e acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido ed elastico. Impastiamo bene per una decina di minuti. Poi preleviamo piccoli pezzi di impasto e formiamo i nostri grissini. Rotoliamoli nella farina di mais e adagiamoli su una piastra ricoperta di carta da forno. Inforniamoli a 180 gradi per circa 30 minuti o comunque finché non risulteranno dorati.
Lasciateli raffreddare completamente prima di mangiarli.
Questa è la versione base ma ovviamente potete insaporirli come più vi piace, con della cipolla, peperoncino, rosmarino, semi di sesamo ecc.
E se volete una versione più proteica potete sostituire la farina di mais con della farina di ceci.

Nessun commento:

Posta un commento