Panini senza glutine e senza lievito

 



Da quando ho smesso di mangiare glutine ho sperimentato vari tipi di pane e pizze ma c'era sempre qualcosa che non mi convinceva del tutto.

Ma un giorno sul web ho trovato la ricetta di un pane fermentato senza glutine e senza lievito partendo dal grano saraceno in chicco. 

È stato subito amore! 

È un pane che viene cotto al forno dentro uno stampo da poter poi tagliare a fette ma siccome spesso, nelle nostre gite fuori porta, mi mancava tanto poter mangiare dei panini, ho voluto sperimentare questo pane in padella e il risultato è stato meraviglioso. 

Mio figlio più grande lo adora e mi chiede spesso di prepararlo! 

La ricetta è davvero facilissima, l'unica cosa è che ci sono dei tempi un po' più lunghi rispetto al pane classico visto che c'è bisogno di lasciarlo fermentare un po'. 

Ma ecco qui la ricetta per preparare questi panini! 

Ingredienti:

400 g di grano saraceno 

200 ml di acqua 

Sale 


Procedimento:

Al mattino mettiamo il grano saraceno in ammollo in una ciotola per circa 12 ore. 

Alla sera scoliamo il grano saraceno e frulliamolo con 200 ml di acqua e un po' di sale. 

Copriamo con un panno e lasciamo fermentare per 24 ore circa. 

Il tempo è molto variabile perché dipende dalla temperatura dell'ambiente. Io ho visto che d'inverno ci vogliono 24 ore mentre d'estate ne bastano 12. Capirete che è pronto da cuocere quando l'impasto si sarà gonfiato formando delle piccole bollicine che noterete meglio prendendo una cucchiaiata di impasto. Anche dall'odore capirete che la fermentazione è arrivata al punto giusto. 

Attenzione a non farlo fermentare troppo perché il gusto poi non sarebbe dei migliori.

Quando l'impasto è fermentato versiamone un po' con un mestolo in una padella antiaderente bella calda, come se facessimo un pancake, cercando di non appiattirlo. Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per alcuni minuti. Quando vedremo la superficie cotta, possiamo girarlo e farlo cuocere ancora per qualche minuto.

Continuiamo così fino ad esaurimento dell'impasto.

Questi panini, se non li avete fatti troppo piatti, si possono tagliare a metà e farcire come qualsiasi altro panino! 

A casa nostra ormai non mancano mai! 





Commenti

Posta un commento

Post più popolari