Nocciolata crudista

 



Come ormai sapete la mia alimentazione da circa un anno e mezzo ha un'alta percentuale di cibo crudo, senza più glutine, o comunque molto poco, e senza zucchero.

I dolci zuccherati magari li preparo per qualche occasione speciale ma mai nella nostra routine quotidiana, nemmeno per i miei bimbi.

Anche per loro prediligo dolci naturali dolcificati con datteri o banana e amo sperimentare anche dolci crudisti come questa crema di nocciole davvero buonissima. Ottima da spalmare sul pane o delle gallette, meglio ancora su dei biscotti crudisti oppure da aggiungere ad un porridge o a dello yogurt. 

Per prepararla vi servirà un buon frullatore. Io quando l'ho fatta ne avevo ancora uno piccolino che usavo da anni e con il quale mi sono sempre arrangiata in qualche modo.

Ma l'altro giorno è stato il mio compleanno e i miei genitori me ne hanno regalato uno più evoluto quindi finalmente potrò sperimentare molte ricette senza rischiare di romperlo.

Più il vostro frullatore è potente e più potrete ottenere una crema liscia. 

Ma ora vi lascio la ricetta! 


Ingredienti:

150 g nocciole

1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere

40 g di olio di cocco

10 datteri medjoul

50 g di cacao crudo

20 g di sciroppo d'agave

Latte di mandorla q.b.


Procedimento: 

Iniziamo cercando di frullare il più possibile le nocciole in modo che riescano a rilasciare il loro olio ed ottenere così una crema bella liscia ma verrà buona ugualmente anche con una consistenza più granulosa. 

Aggiungiamo poi gli altri ingredienti e frulliamo ancora aggiungendo del latte di mandorla fino ad ottenere la consistenza che desideriamo, più o meno densa. 

Si conserva poi in frigo per circa 6 giorni. 

Se non la volete completamente crudista potete sostituire il cacao crudo con il cacao amaro e volendo potete usare le nocciole tostate. 

Commenti

Post più popolari