lunedì 24 novembre 2014

Crostata castagne e cioccolato


Forse l'avrete capito ma la mia passione sono i dolci! Diciamo che in casa mia non mancano quasi mai, che siano biscotti, torte o brioches, sono sempre presenti. Soprattutto in inverno, visto che comunque l'estate l'ho passata mangiando quasi tutto crudo e quindi in quel periodo di dolci ne ho fatti davvero pochissimi.
Ma appena comincia ad arrivare il primo freddo, arriva anche la mia voglia di dolce!
Questa crostata, fosse stato per me, l'avrei finita tutta da sola perchè ci sono due ingredienti che amo particolarmente...cioccolato e castagne! E in più è pure senza glutine quindi adatta anche ai celiaci!

mercoledì 12 novembre 2014

Patè di fagioli cannellini


Oggi vi presento una ricetta semplicissima, un patè fatto con i fagioli cannellini, ottimo da spalmare su delle fette di pane fatto in casa, come farcitura per delle piadine o dei panini, come condimento per la pasta o per accompagnare delle verdure crude tagliate a bastoncini.
Sempre un ottimo modo per far mangiare i legumi ai bambini. Nicola quando era piccolo mangiava qualsiasi legume e in qualsiasi modo, poi purtroppo ha smesso e questo è l'unico modo in cui riesco a farglieli mangiare. E questo patè devo dire gli è piaciuto molto per fortuna! ;-)

lunedì 10 novembre 2014

Piadina senza glutine


Ieri è stata una domenica speciale con i bimbi della scuola steineriana perchè abbiamo festeggiato San Martino! E come l'anno scorso c'è stata la camminata nel bosco con la sola luce delle lanterne fatte dai bambini e accompagnata dai canti tipici di questo giorno. Alla fine ci aspettava un bellissimo fuoco dove abbiamo potuto condividere con chi ci stava vicino, i dolcetti preparati da noi mamme quindi torte, biscotti, pane con l'uvetta e tisane calde. Per chi ancora non conoscesse questa scuola questo è il sito dove viene spiegato tutto in maniera dettagliata Scuola Libera

sabato 8 novembre 2014

Biscotti alle mandorle e limone



Visto che alcuni di voi, dopo averli visti su facebook, mi hanno chiesto la ricetta, eccovi accontentati! ;-)
Questi biscotti ormai li faccio da tempo e spesso vado ad occhio perchè sono comunque di facile esecuzione e anche cambiando un po' le dosi, il risultato è sempre ottimo. Faccio spesso anche la versione con le nocciole senza limone e li adoro. Ma eccovi la ricetta!

lunedì 3 novembre 2014

Medaglioni di amaranto, batata e porro


Da un po' di tempo ho deciso di provare anche l'amaranto, che vedevo spesso sugli scaffali ma che ancora non avevo avuto il coraggio di comprare. Che dire...ha un gusto particolare che io ho adorato da subito, risulta colloso e si presta bene per fare delle polpette. E poi ha un sacco di proprietà! Un concentrato di proteine, ferro, calcio e fosforo. Molto adatto ai bambini e a chi è celiaco visto che è totalmente privo di glutine.