venerdì 28 febbraio 2014

Torta rustica alle verdure


Ormai il mio frigo è sommerso di verdura e, devo dire, che le dosi sono aumentate da quando ho scoperto, grazie ad un'amica, una piccola azienda agricola vicino a casa nostra che offre un'infinità di frutta e verdura biologica, la maggior parte di produzione propria. Grazie a questo piccolo ed adorabile negozio ho conosciuto verdure mai viste e mai sentite prima. Per chi è della zona di Verona consiglio caldamente questo piccolo angolo di paradiso Azienda agricola Guglielmetti

lunedì 24 febbraio 2014

Farinata agli spinaci con finta maionese di foglie di rapa


La farinata è un piatto che faccio spesso perchè piace a tutti e si presta a un sacco di varianti. E' anche un ottimo modo per far mangiare i legumi ai bambini. Questa versione è con gli spinaci e con una salsina fatta con le foglie di rapa rossa. 
La settimana scorsa, quando ho fatto da mangiare a scuola, c'erano due belle rape con tutte le loro foglie ed era davvero un peccato buttarle e siccome odio gli sprechi, le ho portate a casa cercando di farmi venire qualche idea su come poterle utilizzare.
Ed ecco qui cosa ne è venuto fuori.

mercoledì 19 febbraio 2014

Taralli integrali ai semi di cumino


Io i taralli li ho sempre amati però fatti in casa diventano ancora più buoni, forse per tutto l'amore che ci si mette a farli? In queste preparazioni c'è sempre il mio piccolo aiutante Nicola che si diverte un sacco a mescolare, impastare, pasticciare, creare forme di tutti i tipi... E a proposito di lui voglio raccontarvi una piccola cosa accaduta qualche giorno fa al supermercato, che per me è una cosa grande ed emozionante.

sabato 15 febbraio 2014

La foresta nera


Questa torta è una rivisitazione della Foresta Nera, torta originaria della Germania ma la si può trovare anche in Austria, Svizzera e in Alto adige. Mio marito l'ha mangiata tanti anni fa proprio in Alto adige e se ne è innamorato e così, visto che qualche giorno fa era il suo compleanno, ho voluto fargli questo regalo veganizzando la sua torta preferita! 

lunedì 10 febbraio 2014

Ciambella agrumi e vaniglia


Oggi vi presento una ciambella che abbiamo divorato, davvero sofficissima e profumatissima. Facile da realizzare e con pochi ingredienti che quasi sicuramente ognuno di voi ha in casa. La foto non è delle migliori ma è stato l'unico momento che ho trovato per riuscire a fotografarla. Nello sfondo potete vedere come il mio piccolo ometto di casa sta delicatamente staccando gli zuccherini e le mandorle per farli magicamente sparire! ;-)

lunedì 3 febbraio 2014

Risotto zucca e pesto di radicchio


Un classico rivisitato! Abbino spesso la zucca con il radicchio nei risotti perchè mi piace questo leggero contrasto dolce-amaro. Stavolta ho voluto provare con un pesto di radicchio aggiunto solo alla fine. Il risultato... un risotto delicato e cremoso. Da provare, soprattutto per i nostri bambini che, magari, normalmente non amano il radicchio.