lunedì 30 dicembre 2013

Polpette di miglio e cavolfiore al curry


Molti bambini non amano la verdura, o meglio, la odiano e noi mamme dobbiamo sempre inventarci di tutto per farla loro mangiare. Queste polpette sono nate proprio per questo...quale bambino non ama le polpette?? Il mio!!! Le ho studiate apposta per lui che un tempo adorava il cavolfiore e ne mangiava a chili, mentre adesso non lo vuole nemmeno vedere.... ma mio figlio odia pure le polpette... I bambini passano molte fasi con il cibo purtroppo...cose che prima adoravano improvvisamente le rifiutano. Ormai ho imparato che bisogna rispettare i lori tempi e i lori gusti e non forzarli perchè non serve a niente. 

lunedì 23 dicembre 2013

Brioches morbide con pasta madre


E visto che in tanti mi avete chiesto la ricetta delle brioches, eccovi accontentati! Morbide brioches fatte con la pasta madre, ottime a colazione o anche a merenda. Quando le faccio (non molto spesso devo dire visto che la nostra merenda di solito è a base di frutta) vanno a ruba!
Con questa ricetta approffitto anche per fare a tutti voi un augurio di Buon Natale e che sulle vostre tavole, quel giorno, non ci sia morte ma solo buon cibo e tanta serenità. Grazie a tutti voi che finora mi avete seguito e commentato con tanto interesse! Grazie infinite!

venerdì 20 dicembre 2013

Crespelle cremose al forno


Eccomi con un'altra ricetta salata, potrebbe essere un'altra idea per il pranzo di Natale. Io lo passerò a casa mia con qualche parente e sto ancora studiando il menù. Il tempo che ho ultimamente da dedicare alla cucina devo dire che è poco ma cercherò di inventarmi qualcosa. L'unica cosa certa del menù sarà l'arrosto di seitan che fa sempre la sua bella figura e visto che comunque è un alimento che mangiamo poco, ce lo concediamo almeno durante le feste.

sabato 14 dicembre 2013

Ravioli tofu e spinaci con sugo di noci


Quanto mi piaccioni i ravioli, tortelloni e simili. Peccato che nella versione vegana in giro non se ne trovino, a parte qualche rara volta nei negozi bio ma costano una fortuna. Così ogni tanto, ma proprio ogni tanto, li faccio io visto che anche al mio Nicola piacciono un sacco. Ci si perde un pò di tempo a prepararli ma ne vale la pena!

venerdì 6 dicembre 2013

Biscotti pan di zenzero


Eccomi qua con una ricettina per le feste.. un dolce regalo da fare ai propri cari. Io ormai è da un pò di anni che regalo biscottini fatti da me alle persone più care e devo dire che è sempre un regalo apprezzato. 
Questi biscottini li ho sperimentati in anticipo per evitare di fare danni. Sì perchè, come già avrete notato nelle altre ricette, non uso margarina, quindi non è semplice rendere i biscotti friabili come vorrei. Certo, uno strappo alla regola si può fare ogni tanto, ma ho voluto lo stesso provare con un altro ingrediente e il risultato mi è piaciuto molto!

lunedì 2 dicembre 2013

Risotto con topinambur al profumo di zenzero


Bene, ormai è ufficiale, mio figlio ama qualsiasi cosa che non sia la pizza. Addirittura l'altro giorno gli ho chiesto se preferiva il miglio invece della pizza...e lui "Sìììì, che bello, mi piace tantissimo il miglio!". O.o
Bene, mi sa che la pizza la mangeremo meno spesso prossimamente...

Il risotto è un altro dei piatti preferiti di mio figlio, in qualsiasi versione. Un paio d'anni fa ho scoperto i topinambur e mi sono pentita di non averli provati prima. Hanno un gusto che ricorda il carciofo e la consistenza di una patata. Nel risotto ci stanno davvero benissimo!