Gnocchi di zucca alle noci e salvia

 




Torno dopo moltissimo tempo! Chi mi seguiva anche su facebook sa le motivazioni della mia assenza! 

È stato un anno impegnativo per me per vari ostacoli che mi sono trovata a dover affrontare, uno tra tutti, un mio problema di salute che mi ha portata a seguire un'alimentazione molto restrittiva. 

Vi racconterò tutto molto più dettagliatamente in un post che farò più avanti, così avrò modo di parlarvi di quello che ho dovuto eliminare dalla mia alimentazione. 

Oggi invece, visto che siamo nel periodo giusto, vi voglio regalare una ricetta a base di zucca. Un classico in versione senza glutine, una di quelle ricette che piace tanto preparare anche ai bambini. 

Per noi rimane una delle nostre attività preferite oltre alla preparazione di biscotti o crackers! 




Ingredienti:

400 g di patate crude

400 g di zucca pesata cotta

200 g di farina di riso

80 g di fecola di patate

10 foglie di salvia

100 g di noci

1 spicchio d'aglio

Olio evo

Sale


Procedimento:

Iniziamo cuocendo le patate con la buccia in acqua bollente e quando sono pronte, sbucciamole e schiacciamole insieme alla zucca. Lasciamo raffreddare un po', dopodiché aggiungiamo la farina, la fecola e un po' di sale. 

Impastiamo e preleviamo un po' di impasto alla volta per formare dei piccoli filoncini su un piano da lavoro ben infarinato. Tagliamo i nostri gnocchi con un coltello e adagiamoli su un vassoio ben infarinato. 

Continuiamo fino ad esaurimento dell'impasto. 

Prima di cuocerli prepariamo il sugo tritando in un frullatore l'aglio, le noci e la salvia. Versiamo il tutto in un pentolino con un po' d'olio evo e facciamo soffriggere per un minuto circa. 

Ora cuociamo i nostri gnocchi, un po' per volta, in abbondante acqua salata e scoliamoli con un mestolo forato. 

Impiattiamo aggiungendo il nostro sugo di noci e salvia guarnendo con pezzi di noci e, se vogliamo, del lievito alimentare in scaglie! 

Per una versione con il glutine si possono sostituire la farina di riso e la fecola con 200 g di farina di frumento.



Commenti

Post più popolari