mercoledì 30 aprile 2014

Pasta gratinata al forno con funghi e talli d'aglio


Questo è un piatto che ho preparato domenica per pranzo. La pasta al forno è uno di quei piatti che piacciono a tutti, uno di quei piatti proprio della domenica, un piatto coccola, un piatto che riconosci subito appena entri dalla porta con quel fantastico profumo per casa. E infatti l'ho preparato mentre Nicola e papà erano usciti e quando sono tornati, Nicola, annusando l'aria, mi dice "Ma cos'è questo profumo buonissimo?". E lì capisci di averli fatti felici! 
Questa è una versione un po' diversa dal solito, ci sono i funghi e i talli d'aglio che ho scoperto l'anno scorso nella mia azienda agricola di fiducia. Hanno un forte profumo di aglio ma, cuocendoli, perdono molto di questo profumo quindi io consiglio di mangiarli cotti al vapore o appena scottati in acqua. 

mercoledì 23 aprile 2014

Gelato al cioccolato velocissimo


Arriva il caldo e arrivano i gelati! Io non sono un'amante del caldo anzi, non lo sopporto proprio! Mi passa la voglia di fare ogni cosa, in particolar modo di far da mangiare. Al solo pensiero di dover accendere forno e fornelli mi sento male. Così d'estate vado di frutta, insalate e gelati!
Questa non è una vera e proprio ricetta. Sul web trovate come fare il gelato crudista, che è più o meno come questo, solo che si usa il cacao crudo. Da quando l'ho scoperto, più o meno un anno fa, lo faccio spesso e anche il mio Nicola lo adora! Normalmente usavo solo le banane ma stavolta ho provato ad aggiungere anche l'avocado che dona ancora più cremosità al tutto ed è un alimento ricco di proprietà nutritive e di grassi, adatto proprio ai bambini in fase di crescita.

giovedì 17 aprile 2014

Crostatine crudiste ai mirtilli


Ultimamente sto sperimentando dei dolcetti crudisti, sono semplici, veloci, senza bisogno di cottura, buoni e sani. Direi davvero un'ottima merenda anche per i bimbi! Il problema, almeno per me, rimane comunque il costo elevato per la produzione di questi dolci. La frutta secca costa parecchio purtroppo! 
Comunque, mentre stavo per fotografare queste crostatine, mi sono detta "Mai io queste le ho già viste da qualche parte" e così sono andata a controllare tra le varie blogger che seguo ed eccole le Tartellette crudiste con panna montata e mirtilli al cocco di Peanut che seguo sempre con enorme piacere e che trovo una splendida persona.
Probabilmente mi erano piaciute talmente tanto che erano rimaste impresse nella mia mente e, anche se gli ingredienti sono diversi, l'aspetto è davvero molto simile! 

mercoledì 9 aprile 2014

Pizza di polenta ai funghi


La polenta, qui da noi in Veneto, è un classico soprattutto in inverno. Di solito a casa la mangiamo bella morbida con un bel contorno di funghi al sugo oppure dei legumi. Quella che avanzo la taglio a fettine e la faccio alla piastra il giorno dopo. Io l'adoro!
Questa volta ho voluto cambiare un po' e ne è uscita questa pizza buonissima!
Le dosi sono un po' ad occhio perchè ovviamente era la polenta avanzata.

mercoledì 2 aprile 2014

Tiramisù


Il mio dolce preferito da sempre è il Tiramisù! Un dolce che faceva sempre la mia mamma per il mio compleanno, un dolce al quale difficilmente riesco a dire di no. Da quando sono vegana l'ho fatto una sola volta ma, circa dieci giorni fa, è stato il mio compleanno e così ho deciso di riproporlo.