giovedì 31 luglio 2014

Ghiacciolo anguria e pesca senza zucchero


Quest'anno l'estate sembra non essere ancora arrivata e siamo già agosto ormai. Non che mi dispiaccia, visto che non amo il caldo, ma qualche giornatina di sole mi farebbe pure piacere. Comunque a casa nostra fingiamo che ci sia un caldo infernale e ci mangiamo dei bei ghiaccioli. 
In realtà questa non è esattamente una ricetta perchè è di una facilità imbarazzante, ma volevo condividerla con voi, per far capire a tante mamme quanto poco ci vuole per fare un ghiacciolo sano e ricco di vitamine senza zucchero e senza coloranti.

lunedì 21 luglio 2014

Crostatine di farro alle pesche e lamponi


In questo periodo buio per me, ogni tanto riesco a cancellare i brutti pensieri e a trovare la giusta ispirazione per creare qualche nuovo piatto. E golosa come sono, è più facile per me dedicarmi ai dolci. E d'estate le crostate alla frutta sono tra i miei dolci preferiti. Qui ho voluto fare la versione mini, quindi tante crostatine da poter mangiare tranquillamente con le mani, un'ottima merenda anche per i bimbi.

lunedì 14 luglio 2014

Patè di lenticchie al profumo di mare


Oggi vi propongo una ricettina semplice e che piace a tutti, bimbi compresi. Non sospettano minimamente che dentro questo patè si nascondano delle lenticchie ;-) 
Ottimo da spalmare su del pane fatto in casa o per condire un buon piatto di pasta. L'ingrediente che regala un gusto particolare a questa cremina sono le alghe wakame. Fonte ricchissima di proteine, vitamine, calcio, ferro..un alimento davvero prezioso, come tutti gli altri tipi di alghe, ma purtroppo poco conosciuto in occidente. Sicuramente un alimento che dovrebbe essere più presente sulle nostre tavole.

martedì 8 luglio 2014

Torta allo yogurt e limone con marmellata di ciliegie


Questa torta l'ho fatta ancora più di una settimana fa per finire un vasetto di marmellata aperto e dello yogurt di soia. Il risultato è stato fantastico...dolce, morbida e profumata.
In questo periodo la voglia di cucinare è poca, un po' per il caldo ma soprattutto perchè sto passando un momento non facile e tutto il resto sembra non avere più importanza. Mi ritrovo ad affrontare un ostacolo molto più grande di me, un ostacolo che mai avrei voluto incontrare nel mio cammnino ma, a quanto pare, me lo sono ritrovata davanti ed ora tutto mi sembra insuperabile...La mia mente è sommersa dai dubbi e dalle domande, dal capire cos'è giusto e cos'è sbagliato ma le risposte ancora non arrivano...E mentre aspetto che arrivino queste risposte, condivido con voi la ricetta di questa torta.