giovedì 19 maggio 2016

Biscotti avena e banana senza zucchero


Questa mattina il mio piccoletto di casa è andato in gita. Si  è svegliato tutto entusiasta e non vedeva l'ora di partire con il suo zainetto sulle spalle, il suo primo pranzo al sacco con i compagni d'asilo. 
Gli ho preparato dei panini morbidi integrali con un patè di lenticchie e delle barrette crudiste con datteri e mandorle. Ovviamente sarà l'unico ad avere un pranzo simile ma ormai i suoi amici lo sanno e finora ho visto che nessuno l'ha mai preso in giro per questo. In ogni caso, dovesse capitare in futuro perchè sono certa che prima o poi capiterà, so che saprà difendersi molto bene visto il carattere combattivo che ha e la sua determinazione nel voler far capire agli altri le sue idee! Sono sempre più orgogliosa di lui, ogni giorno mi dimostra sempre di più di aver fatto tesoro di ciò che finora gli ho insegnato. 

mercoledì 11 maggio 2016

Vellutata alla rapa rossa con panna di cocco


Oggi forse non sembra esattamente una giornata primaverile ma anche questo tempo ha il suo fascino. Guardare la pioggia fuori dalla finestra mentre ce ne stiamo qui in casa al calduccio con tutti i gatti accoccolati adosso è stupendo. Mi piace passeggiare sotto la pioggia (se non è esagerata) quando in giro non c'è praticamente nessuno e il mio Nicola che si diverte nelle pozzanghere con i suoi stivaletti di gomma. 
Mi piace guardare le nuvole grigie che si rincorrono nel cielo e mi piace trovarmi davanti una bella zuppa calda come questa! 
Proprio questa mattina il mio piccoletto di casa mi ha chiesto "Mamma a te piace la pioggia?" "Certo che mi piace" "Anche a me...perchè la pioggia dà da bere alle piante e così vivono!"

lunedì 2 maggio 2016

Muffins alle fragole con glassa al "cioccolato" bianco


Inizio il mese di maggio con una ricettina dolce con protagonista la fragola, tipica di questo periodo, anche se ahimè, sembra stia arrivando l'autunno visto il tempo e le temperature! 
Ma con questi muffins fingiamo sia davvero primavera come ci ricorda il calendario e come mi ricordano anche i miei adorati fiori di borragine che continuano a fiorire sul mio balcone! 
Sono facili, veloci e sono pure senza glutine e con una glassa particolare fatta con il burro di cacao che ricorda un po' il cioccolato bianco.