Polpette di melanzane e zucchine ripiene


Una ricetta sfiziosa con le ormai ultime zucchine e melanzane! I veg formaggi li compro molto raramente, forse una volta o due all'anno, anche perchè non li amo particolarmente a parte qualcuno in vendita online. Quì ho usato la spalmarisella che si trova facilmente nei negozi bio, non a tutti piace ma diciamo che dentro a queste polpette ci stava molto bene. E mio figlio, che normalmente di polpette non ne vuole sapere, queste se le è mangiate di gusto! Finalmente!


Ingredienti:
1 zucchina abbastanza grossa
½  melanzana (più o meno la stessa quantità della zucchina)
½ cipolla
1 piccolo spicchio d’aglio
50 g di tofu
5 cucchiaini lievito alimentare in scaglie
2 cucchiai di farina di mais fumetto
1 cucchiaio di farina di ceci
Pangrattato q.b.
Misticanza di fiori
Sale
Pepe
Olio evo
Spalmarisella

Procedimento:
Far soffriggere la cipolla e l’aglio tritati in una padella con poco olio. Aggiungere le zucchine e le melanzane tagliate a tocchetti, salare e far cuocere finchè non saranno tenere. Spegnere e lasciar raffreddare tutto. Trasferire le verdure in una ciotola, aggiungere il tofu sbriciolato bene con le mani, il lievito alimentare, la farina di mais, la farina di ceci, sale, pepe, la misticanza di fiori e mescolare bene il tutto. Aggiungete poi pangrattato quanto basta per avere un composto bello compatto. Ora prelevate un po’ di composto e schiacciatelo fra le mani. Al centro mettete un po’ di spalmarisella e chiudete la polpetta. Rotolatela nella farina di mais e mettete su un piatto. Continuate fino ad esaurimento del composto. Lasciate riposare le polpette per un’oretta in frigo. Dopodichè fatele dorare da tutte le parti in un padella con un pò d'olio evo.
Noi le abbiamo mangiate come un secondo ma vanno benissimo anche per un aperitivo! 



Commenti

  1. Risposte
    1. La misticanza di fiori è un insieme di fiori e spezie dal sapore davvero fantastico. Si trova nei negozi bio ma se non la trovi puoi ometterla. Io la uso spesso in vari piatti perchè mi piace davvero tanto! :-)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari