Muffins zucca e mandorle


E' periodo di zucca... però devo dire che io non l'ho mai amata particolarmente. Solo l'anno scorso l'ho riscoperta un pò. Mi piace nel risotto, nelle vellutate ma più di tutti, adoro la zucca nei dolci e assieme alle mandorle è in assoluto l'abbinamento che preferisco. Questi muffins li avrei finiti tutti subito ma c'era anche Nicola che li voleva mangiare e allora mi sono trattenuta! ;-)


Ingredienti:
200 g di farina tipo 2
60 g di farina di mais
200 g di zucca (già pulita dalla buccia)
120 g di zucchero di canna
50 g di mandorle spellate
1 cucchiaino di bicarbonato
1 tazzina da caffè e mezza di olio di girasole
Latte di riso q.b.
1 cucchiaino di aceto
zucchero a velo

Procedimento:
Cuocere la zucca tagliata a pezzi in una pentola piena d’acqua. Quando è pronta schiacciatela con una forchetta e lasciatela raffreddare.
In una ciotola mescolate le farine con lo zucchero, il bicarbonato e le mandorle tritate fini. Aggiungete l’olio e la zucca ridotta in purè. Mescolate bene il tutto e aggiungete latte quanto basta per ottenere un composto morbido ma non troppo liquido. Aggiungete anche l’aceto e mescolate bene facendo incorporare aria.
Versate il composto nei pirottini per muffins e infornate a 180 gradi per circa 30 minuti o finchè, facendo la prova stecchino, non risulterà asciutto. Lasciateli raffreddare e, se vi va, spolverateli con lo zucchero a velo.





Commenti

  1. Eccoli!! Che belli! Io ho usato un altro tipo di zucca. QUella con la buccia marrone.
    Dovremmo fare uno scambio. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, allora io ti dò un muffin e tu una bella fetta di torta! ;-)

      Elimina
  2. Ciao Michela :) la mia passione per la zucca mi ha condotto fino a questo tuo post ^_^
    In più adoro i muffin quindi hai colpito dritta al cuore con questi dolci
    Volevo cogliere l'occasione per invitarti al mio primo contest A TUTTA ZUCCA, scusami odio fare spam in realtà ma non vedo l'ora di assaporare con gli occhi tutte le belle e buone ricette con la zucca che potrebbero partecipare. Insomma se ti va io ti aspetto a braccia aperte ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio molto per essere passata da qua! Per quanto riguarda il contest, siccome non so bene come funziona, va bene questa ricetta o dovrei farne un'altra nuova? Fammi sapere

      A presto ciao ciao ;-)

      Elimina
    2. Il post dovrebbe essere nuovo ^_^

      Elimina
    3. Ok, vediamo cosa riesco a fare :-)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari