Cupcakes con cuore di amarena e frosting al cioccolato


Questi cupcakes li ho fatti un pò di tempo fa per i miei vicini di casa che da tempo mi avevano chiesto di fare un dolce vegano. E così, dopo aver a lungo pensato che dolce fare, ho optato per questi perchè sono comodi da mangiare e perchè, visto che c'erano anche un pò di bimbi, li trovavo carini anche per loro.

Sono stata felice nel vedere che tutti li hanno mangiati ed hanno pure fatto il bis! Comunque ringrazio Romina Sugarless che nel suo periodo di ossessione per i cupcakes (ne ha fatti tantissimi e in tutte le versioni) me li ha fatti scoprire e conoscere. Da lì me ne sono innamorata anch'io!

Ingredienti (per 16 cupcakes):
100 g farina 0
100 g farina integrale
50 g farina di riso
50 g fecola di patate
200 g zucchero di canna
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di curcuma
1 vasetto di yogurt di soia
2 tazzine da caffè di olio di girasole
1 cucchiaino di aceto 
Latte di riso q.b.
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
Amarene sciroppate

Ingredienti frosting:
600 g di panna di cocco (ottenuta da circa 3 barattoli di latte di cocco)
200 g di zucchero di canna
200 g di cioccolato fondente

Procedimento:
Tenere i barattoli di latte di cocco in frigo per almeno 2 giorni, dopodichè prelevare la parte densa, aggiungere lo zucchero di canna, montare con le fruste e riporre in frigo. In un pentolino far scogliere il cioccolato fondente e lasciarlo raffreddare un pò. Riprendere la panna di cocco in frigo e versarci il cioccolato fuso. Montare nuovamente con le fruste fino ad ottenere una bella crema soffice e rimettere in frigo ad addensare.

Ora prepariamo i muffins. In una ciotola mescoliamo le farine con la fecola, lo zucchero, il bicarbonato, la curcuma e la vaniglia in polvere. Aggiungere poi l'olio, lo yogurt di soia e piano piano il latte fino a raggiungere una consistenza piuttosto liquida. Mescolare bene e aggiungere anche il cucchiaino abbondante di aceto. Mescolare ancora cercando di far incorporare aria.
Ora inseriamo i pirottini nello stampo per muffins e versiamo il composto per poco più di metà pirottino. Con un cucchiaino aggiungiamo anche due amarene per ogni muffin. Anche se rimangono in superficie un pò, non preoccupatevi perchè in cottura tenderanno a scendere e verranno ricoperte dall'impasto.
Inforniamo a 180 gradi per circa 30 minuti o finchè facendo la prova stecchino non risulteranno belli asciutti.

Quando si saranno raffreddati, con una sac a poche decorate i muffin, mettetene pure di crema perchè con questa dose ce n'è parecchia! E guarnite con le decorazioni che preferite!







Commenti

Post più popolari