Torta delle rose
Nel mio blog trovate già un'altra mia ricetta della torta delle rose di qualche anno fa. Era fatta con la pasta madre che però non ho più da tempo quindi oggi vi mostro la ricetta con il lievito di birra e con qualche piccola variante.
Ingredienti:
500 g di farina tipo 1 o 2
2 cucchiaini di lievito di birra in polvere
150 g di zucchero integrale di canna
90 ml di olio di girasole
1 pizzico di sale
200 ml circa di latte vegetale tiepido
Scorza di arancia
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
Marmellata a piacere
Procedimento:
Mettiamo in una ciotola la farina con il lievito di birra in polvere, la scorza d'arancia, la vaniglia, lo zucchero e il pizzico di sale. Mescoliamo bene e aggiungiamo l'olio e poi il latte tiepido un po' alla volta fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Impastiamo per qualche minuto su un ripiano, poi copriamolo con una ciotola e lasciamolo lì per circa 15/20 minuti.
Trascorso il tempo impastiamolo nuovamente facendo delle pieghe dall'esterno all'interno. Facciamolo riposare ancora 15 minuti e ripetiamo le pieghe un'ultima volta.
Formiamo una palla e mettiamolo in una ciotola unta d'olio a lievitare. Io lo lascio tutta la notte.
Al mattino riprendiamo l'impasto e cominciamo a formare le nostre rose.
Preleviamo un po' di impasto alla volta, stendiamolo col mattarello formando una piccola striscia, mettiamo un po' di marmellata e arrotoliamo la nostra rosa che andremo ad adagiare in una tortiera ricoperta di carta da forno.
Procediamo così per tutto l'impasto. Poi copriamo la torta con un canovaccio umido e lasciamo lievitare nel forno con la luce accesa per circa 4/5 ore, dipende sempre dalla temperatura e dal tipo di farina.
Quando la nostra torta sarà lievitata facciamola cuocere in forno a 200 gradi per i primi dieci minuti, poi per altri venti minuti circa a 180. Sarà pronta quando sarà bella dorata in superficie.
Lasciamola raffreddare e cospargiamola di zucchero a velo.
Commenti
Posta un commento