Insalata di miglio estiva

 



L'importanza della frutta e della verdura cruda nella nostra alimentazione è fondamentale e, come sapete, nella mia quotidianità sono molto presenti! 

Importanti sono anche i cereali che si scelgono, uno tra questi è il miglio che è quello che preparo più spesso oltre a quinoa e riso. 

È un cereale davvero versatile perché si può trasformare in polpette o burger ma è buonissimo anche mangiato semplicemente così come un cous cous insieme a tante verdure. 

Il miglio è naturalmente privo di glutine, è ricco di antiossidanti, è antinfiammatorio ed ha un basso indice glicemico.  

Oggi ve lo presento in versione estiva adatto alle giornate calde e afose! 


Ingredienti: 

200 g di miglio 

500 g di acqua

Patate lessate

Un piccolo mazzetto di asparagi

Un piccolo porro

Pomodorini

Ceci lessati


Emulsione: 

Olio evo 

Limone

Sale

Pepe

Prezzemolo

Salvia

Erba cipollina

Un po' di senape


Procedimento:

Iniziamo cuocendo il miglio per assorbimento come per tutti i cereali. Mettiamolo in una pentola con l'acqua e mettiamo sul fuoco. Aggiungiamo un po' di sale e teniamo la fiamma alta finché inizia a bollire. Poi abbassiamola al minimo e teniamo il coperchio leggermente aperto. Lasciamo cuocere senza mai mescolare, questo è fondamentale per una cottura omogenea dei chicchi, finché non avrà assorbito tutta l'acqua. Poi spegniamo il fuoco e lasciamo gonfiare il miglio nella pentola con il coperchio. 

Quando sarà freddo o comunque tiepido sgraniamo il miglio con una forchetta e trasferiamolo in una ciotola.

Aggiungiamo le patate lessate e tagliate a pezzetti, gli asparagi cotti in padella con del porro, i ceci precedentemente cotti e dei pomodorini tagliati a pezzetti.

Condiamo il tutto con un'emulsione fatta con olio evo, limone, sale, pepe, le erbe aromatiche e un po' di senape a piacere. 

Teniamo in frigo fino al momento di servire.

Questa ricetta ovviamente è molto versatile e si possono variare gli ingredienti in base anche al periodo. Per esempio al posto degli asparagi si possono usare delle zucchine o dei piselli, oppure al posto dei ceci qualche altro legume. 

Commenti

Post più popolari