Miglio gratinato al forno con piselli e bruscandoli





Nel periodo della primavera mi piace tanto andare a raccogliere erbe spontanee nei boschi o lungo gli argini come aglio orsino, ortiche, tarassaco o, come in questo caso, bruscandoli che, altro non sono che i germogli del luppolo selvatico.

Hanno un gusto che a me piace davvero tantissimo e in questa ricetta, insieme ai piselli si sposano benissimo. 

Ma se non li trovate potete pure sostituirli con degli asparagi o degli agretti. 

In ogni caso, il miglio al forno, per me rimane uno dei piatti più buoni e versatili che ci siano! 

Ma per ottenere un ottimo miglio ci sono di piccoli accorgimenti che vi spiego nel procedimento! 


Ingredienti: 

250 g di miglio

550 ml di acqua

1 cipolla

Piselli circa 180 g

Un bel mazzetto di bruscandoli

Prezzemolo

Qualche cucchiaio di lievito alimentare in scaglie

1 bustina di zafferano

Olio evo

Sale 


Procedimento:

I cereali vanno cotti per assorbimento per mantenere inalterate le proprietà nutritive e per ottenere una cottura ottimale.

Con questa dose di acqua avrete un miglio che si sgrana perfettamente come il cous cous. 

Il segreto per ottenere il miglio ben sgranato è la giusta dose di acqua e il fatto di non mescolarlo assolutamente durante la cottura.

Quindi prepariamo il miglio mettendolo in una pentola con l'acqua e un po' di sale. 

Mettiamolo sul fuoco, portiamo ad ebollizione e facciamolo cuocere a fiamma bassa senza mescolare finché non avrà assorbito tutta l'acqua. Poi spegniamo e lasciamo gonfiare il miglio nella pentola con il coperchio. Io di solito lo preparo la sera prima e il giorno dopo lo sgrano e lo uso per varie ricette. 

In una pentola facciamo soffriggere la cipolla tritata in un po' d'olio per qualche minuto. Poi aggiungiamo i piselli e facciamo cuocere per una decina di minuti con un po' d'acqua. Poco prima di spegnere il fuoco aggiungiamo i bruscandoli tagliati a pezzi, lo zafferano e del sale. 

Ora in una ciotola versiamo il miglio, aggiungiamo i piselli con i bruscandoli, del prezzemolo tritato, del lievito alimentare e mescoliamo il tutto.

Versiamo in una pirofila leggermente oliata e livelliamo con un cucchiaio. Aggiungiamo ancora un filo d'olio e inforniamo nella modalità grill finché non si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie. 



Commenti

Post più popolari