Crocchette di grano saraceno con aglio orsino
Il grano saraceno a casa nostra viene usato molto spesso. Fa parte degli pseudo cereali come quinoa e amaranto ed è naturalmente privo di glutine oltre ad essere ricco di minerali e vitamine.
Io lo uso spesso per fare il pane che ho postato qualche giorno fa ma anche porridge, piadine e granola crudista.
Oggi ve lo presento sottoforma di crocchette con l'aglio orsino, una pianta tipica proprio di questo periodo che si trova nei boschi in zone umide.
Ogni anno appena arriva la primavera mi piace andare a raccoglierlo per fare un pesto molto buono o da aggiungere a frittate o polpette.
Ha un forte sapore di aglio che noi amiamo molto!
Se non lo trovate potete sostituirlo con degli spinaci e uno spicchio d'aglio tritati insieme.
Ingredienti:
200 g di grano saraceno
100 g di lenticchie rosse decorticate
2 carote già cotte
Un bel mazzetto di aglio orsino
4 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
5/6 cucchiai di farina di mais fioretto
Sale
Olio evo
Panatura:
Farina di mais fioretto
Lievito alimentare in scaglie
Procedimento:
Per prima cosa mettiamo in ammollo il grano saraceno per circa mezz'ora. Dopodiché cuociamolo con il doppio di acqua e un po' di sale.
Quando avrà assorbito tutta l'acqua, spegniamo il fuoco e lasciamo gonfiare.
In un'altra pentola cuciniamo le lenticchie rosse decorticate in poca acqua salata, in modo che venga assorbita tutta. Ci vorranno circa 20 minuti scarsi per cuocere le lenticchie.
Quando tutti gli ingredienti si saranno raffreddati mettiamoli in una ciotola, aggiungiamo le carote schiacciate e l'aglio orsino tritato. Aggiungiamo anche il lievito alimentare e la farina di mais quanto basta per ottenere un impasto abbastanza compatto da poter lavorare con le mani. Aggiustiamo di sale e formiamo delle polpette rotonde che andremo a rotolare nella farina di mais insieme a un po' di lievito alimentare. Dopodiché lasciamole riposare in frigo per 1/2 ore.
Trascorso il tempo facciamole dorare in una padella con un po' d'olio evo girandole di tanto in tanto. Volendo si possono cucinare anche al forno a 200 gradi con un filo d'olio.
Commenti
Posta un commento