Pasta al forno con broccoli e crema di anacardi

 


Non mangiamo spesso pasta a casa nostra ma cerchiamo di prediligere i cereali in chicco anche per abituare i bambini ai vari sapori e a conoscere il più possibile il cibo integro così come viene raccolto dalla terra molto più ricco di nutrienti del cibo lavorato. 

Ma ogni tanto un bel piatto di pasta ci sta cercando comunque di prediligere farine di cereali antichi come il farro monococco o timilia.

Questa pasta al forno è davvero buonissima! Al posto della classica besciamella ho usato una cremina fatta con gli anacardi che ci sta davvero benissimo! 

Ingredienti: 

300 g di pasta 

1 broccolo 

150 g di anacardi 

1 cucchiaio di lievito alimentare (più quello per la superficie)

Succo di limone 

1 spicchio d'aglio 

1 bustina di zafferano 

Prezzemolo 

Sale 

Pepe 

Olio evo 


Procedimento: 

Iniziamo preparando la crema di anacardi.

Mettiamo in ammollo per una notte gli anacardi. Il mattino frulliamoli con un po' d'acqua, il limone, il lievito alimentare e il sale. Dobbiamo ottenere una cremina molto morbida, non densa. 

Cuociamo i broccoli al vapore in una pentola e cuociamo la pasta in acqua salata. 

Quando la pasta è cotta, uniamola ai broccoli, aggiungendo l'aglio tritato, il pepe, lo zafferano, l'olio evo e la crema di anacardi (non tutta, teniamone un po' da aggiungere alla fine). 

Versiamo il tutto in una pirofila leggermente unta d'olio e spolveriamo con del lievito alimentare. Aggiungiamo un filo d'olio e mettiamo in forno per circa 10/15 minuti con la funzione grill. 

Quando sarà leggermente dorata sforniamo e aggiungiamo qualche cucchiaiata della crema di anacardi rimanente e una bella macinata di pepe se ci piace.









Commenti

Post più popolari