Muffins al cacao con crema di nocciole (senza zucchero)

 


Questi muffins li ho preparati un po' di giorni fa per il compleanno di un bambino. Amo quando qualcuno mi richiede qualche torta o dolcetto, soprattutto quando sono senza zucchero. Mi piace poter creare qualcosa di goloso ma che sia allo stesso tempo sano e che sia adatto davvero a tutti! 

Vi lascio la ricetta di questi deliziosi muffins se vi va di provarli! 


Ingredienti:

300 g di farina tipo 2

60 g di cacao amaro

10 grossi datteri medjoul 

1 cucchiaino di bicarbonato 

1 cucchiaino di vaniglia in polvere 

90 ml di olio di girasole 

Qualche cucchiaio di malto di riso o sciroppo d'agave

Crema di nocciole al 100 % (o mandorle) 

1 cucchiaino di aceto 

Latte vegetale q.b. 

Ingredienti ganache al cioccolato:

100 g di cioccolato fondente all'85 %

50 ml di latte di riso


Procedimento: 

Mettiamo una piccola parte della farina in un frullatore insieme ai datteri e frulliamo fino ad ottenere dei piccoli granelli. 

Trasferiamo in una ciotola insieme al resto della farina, al bicarbonato e alla vaniglia. Mescoliamo bene e aggiungiamo l'olio e qualche cucchiaio di sciroppo d'agave. Versiamo il latte poco alla volta fino a raggiungere una consistenza molto morbida. Per ultimo versiamo il cucchiaino di aceto e mescoliamo bene. 

Ora mettiamo dei pirottini in uno stampo per muffins e versiamo l'impasto riempendo circa metà dei pirottini. Versiamo una cucchiaiata di crema di nocciole al centro di ognuno, poi copriamo col restante composto. 

Inforniamo a 180 gradi per circa 30 minuti ma facciamo la prova stecchino. 

Mentre si raffreddano prepariamo la ganache portando a bollore il latte di riso in un pentolino. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato tritato finemente. Quando avremo ottenuto la crema versiamola sopra ad ogni muffins e lasciamo raffreddare. 

Questi muffins non sono dolcissimi quindi se siete abituati a cose molto zuccherate consiglio di aumentare il malto, magari assaggiate l'impasto prima di infornarli. 




Commenti

Post più popolari