Granola alle mandorle con cocco e more di gelso
Da quando ho iniziato a mangiare diversamente per combattere la mia malattia autoimmune, la colazione la faccio raramente perché spesso pratico il digiuno intermittente dalla sera fino all'ora di pranzo del giorno successivo.
Ma so che per molti non è facile saltare la colazione quindi meglio iniziare comunque con qualcosa di sano evitando lo zucchero e magari anche il glutine. La colazione migliore rimane quella a base di frutta ma, se ogni tanto vi va una coccola, questa granola è davvero buonissima. La preparo ormai da anni anche per i miei bimbi e piace sempre a tutti.
Può essere usata nello yogurt con aggiunta anche di frutta fresca oppure nel latte vegetale, tipo riso, mandorla, avena.
Ma ecco la ricetta per prepararla!
Ingredienti:
150 g fiocchi d'avena o di grano saraceno
100 g farina di grano saraceno (o riso)
50 g cocco grattugiato
100 g di mandorle
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
7 datteri medjoul
50 ml olio di girasole
Acqua q.b.
Cocco in scaglie
More di gelso
Mandorle
Procedimento:
In una ciotola mettiamo i fiocchi di avena, la farina, il sale, il cocco grattugiato, le mandorle tritate grossolanamente e un pizzico di bicarbonato.
Frulliamo l'olio insieme ai datteri e aggiungiamo agli altri ingredienti mescolando bene e aggiungendo un po' d'acqua se serve. Deve risultare un impasto abbastanza compatto.
Ora sbricioliamo l'impasto su delle piastre ricoperte di carta da forno, io ne ho usate due, e inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti o finché la granola non risulterà dorata.
Quando si sarà raffreddata possiamo aggiungere del cocco in scaglie, delle mandorle intere e delle more di gelso. Possiamo conservarla per parecchi giorni in un barattolo.
Commenti
Posta un commento