Sformato di miglio
Il miglio è un cereale che uso spesso a casa nostra! A voi piace?
Il miglio è un cereale versatile che si presta a tante ricette sia dolci che salate. 🥰
Quello di oggi è un delizioso sformato che ho deciso di cuocere in padella ma nulla vi vieta di cuocerlo al forno! 😊
Ingredienti:
250 g di miglio (pesato crudo)
400 g di patate (pesate crude)
Una decina di pomodorini
60 g di farina di ceci
Qualche cucchiaio di passata o polpa di pomodoro
Basilico
Rosmarino
Aglio in polvere
Qualche cucchiaio di lievito alimentare
Sale
Pepe
Olio evo
620 ml di acqua (500 per il miglio e 120 per la pastella di ceci)
Procedimento:
Prima di tutto cuociamo il miglio per assorbimento con il doppio dell'acqua. Lo mettiamo sul fuoco e appena inizia a bollire abbassiamo la fiamma al minimo e facciamo cuocere senza mai mescolare e senza togliere il coperchio. Quando l'acqua sarà assorbita spegniamo la fiamma e lasciamo gonfiare ancora per una decina di minuti.
Versiamo poi in una ciotola e aggiungiamo le patate cotte e schiacciate con una forchetta, dei pomodorini tagliati a pezzetti, le erbe aromatiche, l'aglio in polvere, sale, pepe e un po' di passata di pomodoro.
Mescoliamo bene il tutto. Poi prepariamo una pastella con farina di ceci e acqua e versiamola nella ciotola con il miglio.
Mescoliamo bene il tutto aggiungendo anche qualche cucchiaio d'olio e trasferiamo in una padella antiaderente unta d'olio livellando bene con l'aiuto di un cucchiaio.
Copriamo con il coperchio e mettiamo sul fuoco a fiamma bassa per circa 15/20 minuti. Poi, aiutandoci con un coperchio adatto, giriamo il nostro sformato e facciamolo cuocere altri 10 minuti anche dall'altro lato.
Poi, aspettiamo che si raffreddi un po' prima di tagliarlo.
☑️Per la cottura in padella, soprattutto per girarla, bisogna essere delicati per evitare che si rompa. In ogni caso, si può cuocere anche in forno a 200 gradi per circa 30 minuti o finché non si sarà formata una bella crosticina.
Commenti
Posta un commento