Focaccia all'uva fragola

 



Nel mese di ottobre amo prepare la focaccia all'uva fragola che adoriamo tutti! ❤️

È un tipo di uva che amo particolarmente, anche il succo è delizioso! 

Infatti ieri, oltre ad aver fatto merenda con questa buonissima focaccia, abbiamo poi bevuto il succo dell'uva fragola che ci rimaneva! 


Ingredienti:

450 g di farina tipo 2

1 cucchiaino abbondante di lievito di birra in polvere

90 g di zucchero di canna

1 pizzico di sale

5 cucchiai d'olio evo

200 ml circa di tiepida

Uva fragola


Procedimento: 

La sera prima versiamo la farina in una ciotola insieme al lievito, lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungiamo l'olio e l'acqua tiepida poco alla volta finché non otterremo un impasto morbido. Impastiamolo per qualche minuto e poi lasciamolo riposare un quarto d'ora circa. 

Riprendiamo l'impasto e impastiamolo ancora per qualche minuto, poi mettiamolo in una ciotola leggermente oliata e copriamolo con un piatto o un canovaccio umido e lasciamo lievitare per tutta la notte.  

Il mattino seguente stendiamo con le mani il nostro impasto in una teglia infarinata e aggiungiamo l'uva fragola premendo un po' nell'impasto. Potete mettere gli acini interi oppure potete pazientemente (come ho fatto io) tagliare gli acini a metà togliendo i semini. 

Lasciamo lievitare la nostra focaccia con un canovaccio per un paio d'ore circa, dopodiché spolveriamo con dello zucchero di canna la superficie e inforniamo a 200 gradi abbassando subito a 180 appena la mettiamo in forno. 

Lasciamola cuocere finché non risulterà bella dorata in superficie! 

Commenti

Post più popolari