Parmigiana di melanzane light

 


Un piatto che amo preparare nel periodo estivo, anche se ahimè bisogna accendere il forno, è la parmigiana di melanzane. 

Il mio piccolo orto me ne sta regalando un po' e quindi non potevo non prepararla.

Questa è una versione super veloce e molto più leggera dell'originale perché le melanzane vengono cotte direttamente in forno e riscuote sempre molto successo! 

Oggi condivido con voi la ricetta! ❤️

Ingredienti per circa 4/6 persone:

2 grosse melanzane

700 ml di passata rustica di pomodoro

Una manciata di pomodorini

1 cipolla

1 spicchio d'aglio

Basilico

Lievito alimentare in scaglie

Formaggio vegano a piacere

Sale

Olio evo 

Procedimento:

Tagliamo a fette le melanzane e mettiamole su un canovaccio. Aggiungiamo del sale e facciamole spurgare per circa un'ora in modo che rilascino la loro acqua. 

Nel frattempo prepariamo un sugo di pomodoro facendo soffriggere aglio e cipolla tritati in un po' d'olio evo. Aggiungiamo la passata di pomodoro e i pomodorini e facciamo cuocere per circa 20 minuti aggiustando di sale. 

Ora possiamo formare i vari strati mettendo un po' di sugo nella pirofila, le melanzane, altro sugo, del lievito alimentare e del formaggio vegetale a piacere. Continuiamo così per tutti gli strati e aggiungiamo qualche foglia di basilico nell'ultimo. 

Inforniamo a 200 gradi per circa 30 minuti o finché non si sarà formata una bella crosticina. Per capire se le melanzane sono cotte proviamo a sentire con una forchetta. 



Commenti

Post più popolari