Homeschooling

 







Oggi niente ricette vegane, vi voglio parlare un po' di Homeschooling! 😊


Come molti di voi già sanno, oltre ad essere una mamma che ama sperimentare in cucina, amo anche seguire i miei figli nella loro istruzione.

È una scelta che abbiamo fatto nel settembre 2020 quando mio figlio più grande avrebbe dovuto frequentare la quinta elementare, ed è di lui che parlerò in questo mio post. 


Non è stato facile ai tempi prendere questa decisione dopo quattro anni di scuola statale ma, per svariati motivi, ci siamo lanciati in questa nuova avventura con tanti se e tanti ma.


Avevamo amici che praticavano homeschooling già da svariati anni quindi non era un mondo nuovo per noi ma era comunque un qualcosa di diverso. 


Staccarsi dal modello scolastico non è stato facile all'inizio, la paura di non essere all'altezza era tanta ma poi, col passare dei mesi, tutto è diventato più facile e naturale.


Fare Homeschooling ci ha aiutato a crescere, ci ha insegnato a guardare l'istruzione con occhi diversi, mi ha insegnato ad osservare mio figlio con occhi diversi. 


Ho imparato a rallentare e a seguire le sue passioni, senza pressioni, senza imposizioni,  ma ascoltando lui e la sua naturale voglia di imparare. 


Ho imparato l'importanza del tirar fuori anziché quella di mettere dentro. Tirar fuori la sua indole, i suoi veri interessi e non inserire nozioni senza che poi lo appassionino davvero.


Nell' homeschooling non esistono schemi, voti, competizione. Viviamo molto la giornata, c'è molta libertà in tutto quello che facciamo. Possiamo passare la mattinata a fare operazioni di matematica oppure prendere la bici e andare a fare un giro, oppure trovarci con altri bimbi homeschoolers a fare qualche laboratorio o semplicemente passare del tempo insieme. 


Più volte mi sono chiesta "Tornerei indietro?" Forse per avere più tempo per me stessa potrei rispondere sì.. ma quando guardo lui e ciò che è diventato, quando lo vedo sperimentare con i suoi circuiti, quando smonta qualche vecchio oggetto elettrico per studiare come funziona, o quando lo vedo disegnare fumetti, rispondo Assolutamente no! 


No, non tornerei indietro perché da quando ha iniziato questo percorso, l'ho visto cambiare molto, l'ho visto libero di essere sé stesso e ho scoperto finalmente cos'è che lo appassiona veramente. 

Ed è solo la passione e l'amore per qualcosa che ti portano ad avere voglia di imparare.


Vi lascio con una citazione


"Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare: con la paura, con l'ambizione, con l'amore. Noi rinunciamo ai primi due!" 

Rudolf Steiner ❤️
















Commenti

Post più popolari