Burger di riso e spinaci




Non preparo spesso burger o polpette perché preferisco mangiare il cibo nella forma più naturale possibile. Ma a volte mi piace sperimentare qualcosa di diverso come questi burger che ho preparato qualche giorno fa.

Il risultato è stato meraviglioso, a me sono piaciuti davvero tanto quindi non vi resta che provarli! 

Ingredienti per 5 burger: 

100 g di riso semintegrale

250 g di spinaci

200 g di tofu bianco

1 spicchio d'aglio

3 cucchiai di lievito alimentare

Abbondante prezzemolo e erba cipollina

5 pomodori secchi

Farina di mais precotta q.b. (quella per la polenta istantanea)

Pepe

Sale

Olio evo


Procedimento:

In una pentola cuociamo il riso per assorbimento con il doppio di acqua leggermente salata. Teniamo la fiamma al minimo e quando l'acqua sarà stata assorbita, spegniamo il fuoco e lasciamo gonfiare il riso dentro la pentola con il coperchio. 

In una padella invece facciamo cuocere gli spinaci per pochi minuti con un filo d'olio evo e del sale. Quando sono cotti e belli asciutti, spegniamo e lasciamo raffreddare.

Ora in una ciotola possiamo mettere il riso ormai freddo, gli spinaci, il tofu sbriciolato, l'aglio tritato insieme al prezzemolo e l'erba cipollina, il lievito alimentare, i pomodori secchi tritati, sale e pepe. Amalgamiamo bene il tutto con le mani. Se vogliamo un impasto un po' più omogeneo possiamo frullare un pochino con un frullatore ad immersione ma senza farlo diventare una crema.

Ora aggiungiamo della farina di mais fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto. 

Con l'aiuto di un coppapasta formiamo i nostri burger che lasceremo riposare in frigo per almeno un paio d'ore. 

Dopodiché facciamoli cuocere senza olio su una buona padella antiaderente qualche minuto per lato finché non saranno belli dorati.




Commenti

Post più popolari