Zuppa di verdure con fagioli e cavolo nero

 


Un nuovo anno è iniziato e continuo ad augurarmi sia migliore degli ultimi due anche se ormai sto perdendo ogni speranza soprattutto nei confronti dell'essere umano e della sua mancanza di empatia. 

Sembra aver completamente dimenticato cos'è l'accettazione e cosa vuol dire rispettare le idee altrui senza fare discriminazioni. 

Ringrazio ogni istante che esistono ancora persone buone ed empatiche con le quali poter condividere le mie idee e i miei pensieri senza venire discriminata o insultata. 

E ringrazio chi continua o chi inizia a seguire un'alimentazione vegetale, rispettando ogni forma di vita, senza discriminazione tra le varie specie perché alla fine siamo tutti parte di un unico pianeta! 

Oggi vi propongo una ricetta davvero semplice e salutare, ottima dopo le abbuffate delle feste e adatta a questi periodi freddi e umidi.  

Ingredienti per circa 4 persone:

1 cipolla 

1 spicchio d'aglio 

1 grossa carota 

1 costa di sedano 

3 patate medie

5 grosse foglie di cavolo nero 

300 g di fagioli borlotti già cotti 

200 g di polpa di pomodoro 

4 foglie di alloro 

Sale 

Pepe 

Olio evo 

Acqua q.b.

Procedimento:

Tritiamo finemente la cipolla e lo spicchio d'aglio e mettiamo in una pentola. Aggiungiamo anche la carota e il sedano tagliati a pezzetti. Facciamo soffriggere il tutto con un po' d'olio e acqua per qualche minuto. 

Dopodiché aggiungiamo le patate sbucciate e tagliate a pezzi, la polpa di pomodoro, il cavolo nero lavato e tagliato a pezzi, le foglie di alloro e acqua quanto basta per coprire bene tutte le verdure. Poi varia a seconda dei vostri gusti, se la volete più o meno liquida. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per circa 20 minuti o finché le verdure non saranno cotte. Qualche minuto prima della cottura aggiungiamo anche i fagioli borlotti. 

Serviamo aggiungendo un filo d'olio e del pepe macinato al momento. Possiamo accompagnare la zuppa con delle fette di pane tostato o delle Chips di polenta come ho fatto io, semplicemente tagliando a fettine sottili della polenta avanzata e facendola dorare in forno. 



Commenti

  1. Ciao sta sera provo ...oggi ho raccolto nell' orto il primo cavolo nero yuppyy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari