Biscotti pan di zenzero

 


Amo il Natale fin da piccolissima, adoro l'atmosfera magica che c'è nell'aria in questo periodo. Preparare l'albero o il presepe, vedere le lucine colorate lungo le vie dei paesi, ascoltare le canzoni natalizie magari davanti alla stufa accesa, vedere l'emozione dei miei bimbi nell'attesa di Santa Lucia (da noi a Verona c'è lei che porta i regali il 13 dicembre) o sentire il profumo dei biscotti speziati! 

Oggi vi regalo proprio la ricetta dei famosi biscotti pan di zenzero ovviamente in versione vegana e con una glassa molto simile alla ghiaccia realizzata però con l'acquafaba. 


Ingredienti:

300 g di farina tipo 2

90 g di zucchero di canna 

1 pizzico di sale

3 cucchiaini di cannella

2 cucchiaini di zenzero

1 cucchiaino di noce moscata

3 chiodi di garofano sbriciolati

1 pizzico di bicarbonato

120 g di burro vegetale


Ingredienti burro vegetale:

50 g di burro di cacao

50 ml di olio evo

100 ml di olio di girasole


Ingredienti glassa:

Zucchero a velo

Acquafaba (acqua dei ceci montata a neve)


Procedimento:

Iniziamo preparando il burro la sera prima facendo scogliere in un pentolino il burro di cacao. Dopodiché mescoliamolo all'olio evo e all'olio di girasole. Poi riponiamo in frigo.

Il giorno seguente mescoliamo le farine in una ciotola con le spezie, lo zucchero, il bicarbonato e il sale.

Aggiungiamo il burro e un po' d'acqua fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Poi mettiamolo a riposare mezz'ora in frigo.

Trascorso il tempo stendiamo con un mattarello l'impasto e formiamo i nostri biscotti. Inforniamo a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Poi lasciamoli raffreddare completamente.

Per la glassa si può fare semplicemente con acqua e zucchero a velo ma per ottenere una ghiaccia come quello fatta con l'albume serve l'acquafaba.

Basterà prendere l'acqua di un barattolo di ceci e montarla a neve fermissima con le fruste, ci vorranno circa 15/20 minuti. Poi versiamo un bel po' di zucchero a velo in una ciotola e aggiungiamo un po' di acquafaba mescolando delicatamente per non smontare tutto. Aggiungiamone poca alla volta finché non avremo ottenuto la giusta consistenza per fare le decorazioni. 

Poi lasciamo asciugare i nostri biscotti. La glassa risulterà croccantissima. 



Commenti

Post più popolari