Autoguarigione da una malattia autoimmune

 




Vi avevo promesso che vi avrei parlato del mio allontanamento dai social.. un allontanamento che è durato quasi un anno.

Il motivo non è uno soltanto ma oggi vi parlerò di quello che più mi ha portato disagio, quello che mi ha fatto passare notti insonni a leggere ed informarmi il più possibile. Soffro di due malattie autoimmuni. L'ultima, che ho da poco più di due anni, è quella che mi ha costretta a fermarmi un attimo e prendere del tempo per me.

Ho iniziato nel 2019 a soffrire di psoriasi, iniziata con una piccola chiazza sul ginocchio per poi passare all'altro, poi i gomiti, i piedi, le dita, i glutei.. le macchie diventavano via via sempre più grandi e il prurito pure. 

Quando ho iniziato a vedere una macchiolina spuntare anche sul viso ho capito che dovevo fare assolutamente qualcosa. 

Il mio corpo mi stava comunicando un malessere e io avevo il dovere di ascoltarlo. 

Ho staccato la spina dai social, la competizione e la finta perfezione che spesso incontravo non facevano che aumentare il mio livello di stress già messo a dura prova dal poco sonno dopo la nascita del mio secondo bimbo.

E ho iniziato a cambiare la mia alimentazione aumentando il consumo di cibo crudo ed eliminando completamente lo zucchero e il glutine. 

Ho praticato per un po' di mesi il digiuno intermittente, cioè 16 ore senza mangiare dalle 20 di sera fino al pranzo successivo. 

Mangiavo soprattutto verdura cruda e frutta, poi alcuni cereali senza glutine, soprattutto miglio e quinoa, e alcuni legumi. Non è stato facile vista la mia passione per la cucina e per i dolci in particolare!  

Ma non ho mai sgarrato una sola volta, nemmeno durante le feste di Natale o ai compleanni.

Durante i primi due mesi la psoriasi era addirittura peggiorata ma non ho mai smesso di credere che quella fosse la strada giusta. 

Mi ci è voluta una grande forza di volontà per seguire questo percorso ma quando ho iniziato a vedere i primi risultati tutta la fatica è passata in secondo piano. 

Dopo esattamente sei mesi di alimentazione vegana tendenzialmente crudista senza glutine e zucchero, il mio corpo non aveva più nemmeno una macchia. Era sparito tutto! 

Per me è stata davvero una grande vittoria! 

Dopo questa "guarigione" però, quest'estate ho iniziato a sgarrare un po', ogni tanto una pizza, un dolcetto con dello zucchero, un piatto di pasta.. e dopo qualche mese la psoriasi è tornata! 

È stato un duro colpo perché ho capito quanto certi cibi siano veleno per il nostro corpo e la nostra mente. Perché un'alimentazione sana è alla base di un buon funzionamento del sistema immunitario.

Ho passato periodi in cui tremavo all'idea si avvicinasse l'estate ed avrei dovuto mostrare il mio corpo martoriato, il pensiero degli sguardi della gente, il dover usare abiti lunghi per nascondere tutto.. 

Ma col passare del tempo ho imparato ad accettarmi così come sono, sia quando il mio corpo è pulito e sia quando è pieno di macchie.

Seguo ancora un'alimentazione priva di glutine e di zucchero cercando di mangiare crudo il più possibile ma se capita di assaggiare altro, come ad esempio quando mio figlio mi dice "tieni mamma, senti com'è buona la mia pizza!" non mi tiro indietro. Lo sgarro ci sta, magari fa male al corpo ma fa bene allo spirito. 

Ho voluto raccontarvi tutto questo per farvi capire quanto è di fondamentale importanza l'alimentazione per la nostra salute perché non c'è miglior medicina del cibo che mangiamo. 

Oltre al cibo è molto importante fare attività fisica, stare all'aria aperta, stare con chi ci fa star bene, prendere del tempo per noi stessi e scacciare i pensieri negativi. 

Siamo una macchina perfetta ma dobbiamo ricordarci di averne cura!

E ricordiamoci quanto è importante imparare ad accettarci così come siamo e di volerci bene anche con i nostri difetti e le nostre imperfezioni. 


Commenti

  1. Bravissima! Tanto di cappello per aver capito in quale direzione andare.
    Sei speciale ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille davvero!!! E scusa se non ho mai risposto ai tuoi commenti e a tanti altri ma li ho scoperti adesso. Purtroppo non me li segnalava 😓

      Elimina
  2. Bravissima 🙏, quando facevi la colazione cosa mangiavi? Frutta fresca cruda? Mi piacerebbe qualche esempio visto che ho un problema simile 🙏🙏🙏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì di solito mangiavo un Chia Pudding con frutta fresca e frutta secca oppure dei frullati. Più di rado mangiavo del porridge.

      Elimina
  3. Chebello avere la tua forza di volontà!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari