Banana Bread (senza glutine e senza zucchero)

 


Questa torta, da quando non consumo più zucchero e glutine, la faccio spesso qui a casa anche perché piace moltissimo anche ai miei bimbi! 

Ormai ho sostituito da tempo lo zucchero nei dolci con le banane o i datteri e vi assicuro che non si nota la differenza! 

È una torta davvero adatta a tutti, io me ne sono innamorata al primo assaggio perché è davvero buonissima! 


Ingredienti:

150 g di farina di riso integrale

100 g di farina di grano saraceno

50 g di mandorle tritate

60 g di cioccolato extra fondente

1 cucchiaino di bicarbonato

2 banane belle mature

6 datteri medjoul

100 ml di olio di cocco o di girasole

Latte vegetale q.b.


Procedimento: 

Iniziamo frullando i datteri insieme a un po' di farina in modo che si formino tanti piccoli granelli e mescoliamo in una ciotola insieme al resto delle farine, alle mandorle tritate e al bicarbonato. 

Con una forchetta schiacciamo per bene le nostre banane insieme all'olio di girasole e aggiungiamole alle farine. Cominciamo a versare del latte quanto basta per ottenere una consistenza morbida ma non liquida mescolando bene tutto. Per ultimo aggiungiamo il cioccolato a pezzetti e mescoliamo ancora. 

Versiamo in un stampo da plumcake precedentemente oliato e infarinato e informiamo a 180 gradi per circa 40/45 minuti ma facciamo sempre la prova stecchino. 










Commenti

  1. Ciao, bellissima ricetta. Lievita davvero così tanto senza l'uso del lievito? Non ho mai provato, vorrei provarci. Mi dai un consiglio? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì lievita bene, io lo uso da anni ormai il bicarbonato 🥰 poi se usi lo zucchero invece di datteri o altri dolcificanti che sono più pesanti, lievita ancora di più! 🥰

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari