Salame al cioccolato


Da bambina uno dei miei dolci preferiti insieme al tiramisù, era proprio il salame al cioccolato, in particolare quello che preparava la mia mamma. Ne andavo letteralmente matta!
Da quando sono diventata vegana ho provato a rifarlo un po' di volte ma c'era sempre un qualcosa che non mi convinceva nel gusto, nella consistenza.. Ho dovuto provare varie versioni prima di trovare quella definitiva, quella che più mi ricordava il salame al cioccolato che preparava la mia mamma! 
Ed eccovi quindi la mia ricetta definitiva! 


Ingredienti:
100 g di cioccolato fondente
100 g di biscotti
50 g di cacao amaro
50 g di mandorle 
80 g di zucchero di canna
50 ml di latte di riso o altro latte vegetale
25 ml di olio di girasole o mais

Procedimento:
Tritare grossolanamente le mandorle e con le mani rompere i biscotti. Trasferire tutto in una ciotola insieme al cacao amaro e allo zucchero di canna.
In un pentolino aggiungere il latte e il cioccolato e far sciogliere sul fuoco continuando a mescolare. 
Versare poi il cioccolato fuso (non troppo bollente) e l'olio al resto degli ingredienti. Mescolare bene e versare su della carta da forno dando la forma di un salame. Richiuderlo con la carta da forno e metterlo in frigo per qualche ora. 
Per un ottimo salame al cioccolato conta molto anche il cioccolato che si usa quindi serve un cioccolato di ottima qualità con un'alta percentuale di burro di cacao. 


Commenti

Post più popolari