Pancakes alla banana senza zucchero


Alcuni di voi, sulla pagina facebook, mi avevano chiesto la ricetta ancora parecchio tempo fa. 
E così finalmente eccola pubblicata! 
Una ricettina davvero semplicissima, ottima per i bambini o per chi segue un'alimentazione senza zucchero. A casa mia li preparo spesso per la colazione ma sono anche un'ottima merenda. 
Gli ingredienti sono davvero pochissimi e si preparano in dieci minuti quindi, per chi ha poco tempo, sono davvero un'ottima soluzione.
Io normalmente li preparo la sera prima così al mattino sono già pronti, basta aggiungere la frutta o qualche crema e sono pronti da gustare. 





Ingredienti per circa 7 pancakes:
1 banana bella matura
150 g di farina semintegrale
1 cucchiaino scarso di bicarbonato
4 cucchiai d'olio evo
1 cucchiaino di aceto
latte di riso q.b. (o acqua)

Procedimento:
In una ciotola schiacciamo con una forchetta la banana con un po' di latte o acqua. Aggiungiamo la farina, il bicarbonato, l'olio e latte quanto basta per ottenere una pastella morbida ma non troppo liquida. Per ultimo aggiungiamo anche l'aceto e mescoliamo bene il composto.
Ora, con un cucchiaio, versiamo un po' di pastella su una padella ben calda e facciamo cuocere per qualche minuto da entrambe le parti. Continuiamo così per tutti gli altri pancakes. 
Alla fine possiamo servirli con qualche fettina di banana e un po' di sciroppo d'acero o, come nel nostro caso, del concentrato di dattero. Ma via libera alla fantasia, potete usare la frutta che più vi piace, mirtilli, pesche, albicocche, fragole, qualche pezzetto di frutta secca o cocco aggiungendo anche delle creme di mandorle o nocciole. I pancakes sono un piatto molto versatile. Ottimi a colazione o a merenda!



Commenti

Post più popolari