Baci di dama senza glutine


Oggi vi propongo dei dolci biscotti che tutti voi conoscete ma questi sono in versione senza glutine. Sono parecchi mesi che sono alle prese con i biscotti senza glutine e diciamo che i risultati non sempre sono stati entusiasmanti. Ma poi finalmente ho provato ad usare il burro vegetale della bravissima Alice Chiara del blog Violamirtillo che trovate qui e finalmente i risultati sono arrivati. E questi biscotti ne sono la conferma!
Ho solo cambiato il tipo di olio rispetto la sua versione di burro vegetale ma il risultato è comunque fantastico e ringrazio lei che l'ha creato.


Ingredienti burro vegetale:
150 g di olio di girasole
50 g di olio evo
50 g di burro di cacao

Ingredienti biscotti:
100 g di farina di grano saraceno
100 g di farina di riso integrale
100 g di nocciole
1 cucchiaino di bicarbonato
90 g di zucchero integrale di canna
70 g di burro vegetale
Acqua q.b.
Cioccolato fondente

Procedimento:
Per prima cosa bisogna preparare il burro vegetale. Facciamo scogliere il burro di cacao in un pentolino e uniamolo al resto dell'olio mescolando bene il tutto con una frusta. Ora va messo in frigorifero per almeno 6 ore e puo' essere conservato anche in freezer. 
In una ciotola mescoliamo le farine con le nocciole tritate finemente, il bicarbonato e lo zucchero. Preleviamo 70 grammi di burro vegetale preparato precedentemente e uniamolo alle farine. Mescoliamo bene con una forchetta, poi aiutiamoci con le mani aggiungendo acqua quanto basta per ottenere un composto morbido ma compatto. Avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigo per mezz'ora circa. Riprendiamo l'impasto e con le mani cominciamo a formare delle piccole palline che andremo a posizionare su una teglia ricoperta di carta da forno schiacciandole leggermente sulla superficie. Inforniamo a 170 gradi per circa 15/20 minuti. Dopodichè lasciamo raffreddare completamente i nostri biscotti. 
Una volta freddi, facciamo sciogliere del cioccolato in un pentolino che useremo per farcire i nostri biscotti. Quando il cioccolato si sarà di nuovo indurito i nostri baci di dama sono pronti.







Commenti

  1. Che meraviglia questi biscotti con burro vegetale

    RispondiElimina
  2. Devono essere ottimi questi baci di dama. Passerò questa ricetta ad un'amica che oltre ad essere intollerante al glutine lo è anche alla farina di mais!
    Mi sono unita ai tuoi followers, spero che ricambierai sul mio blog, grazie :)
    My tester Mania

    RispondiElimina
  3. Che buoni questi biscotti!!!

    Oggi, tra le altre cose, ho scoperto che il numero di vegani come noi cresce di 1600 unità al giorno. Leggete questo articolo: https://www.docplanner.it/blog/una-dieta-vegetariana-e-salutare-per-le-donne

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari