Barrette crudiste al cocco e fichi secchi


Oggi vi propongo un'altra versione di barrette crudiste con gli ingredienti preferiti del mio ometto (fichi secchi e cocco), tempo fa avevo postato questa!  
Sono davvero ideali per la merenda o come spezzafame oltre ad essere un vero concentrato di energia. Ottime ovviamente per i bambini, una merenda sana, ricca di vitamine e sali minerali, senza zuccheri aggiunti e senza glutine. Oltretutto crude quindi gli ingredienti mantengono intatte le loro proprietà oltre ad essere velocissime da fare.
Quindi basta con merendine,patatine e bibite zuccherate! Ci vuole un attimo a preparare la merenda per i nostri bimbi e la loro salute ne gioverà!


Ingredienti (per circa 6/7 barrette):
150 g di cocco grattugiato
50 g di mandorle
6/7 grossi fichi
Una manciata di uvette
½ cucchiaino di vaniglia in polvere

Procedimento:
Tritate finemente la farina di cocco insieme alle mandorle e alla vaniglia. Deve risultare un polvere piuttosto fine, se avete un buon frullatore non ci sono problemi, se ne avete uno come il mio sarà più difficile ma vanno bene anche con dei pezzi più grossi. Ora aggiungete anche i fichi e le uvette tenuti in ammollo per pochi minuti e frullate nuovamente. Dovreste vedere che piano piano l'impasto si stacca dalle pareti del frullatore. Ora se l'impasto dov'essere risultare troppo umido aggiungete dell'altro cocco grattugiato o delle mandorle fino a raggiungere la giusta consistenza solida da poter lavorare con le mani. 
Mettete a riposare in frigo per circa mezz'ora. Dopodichè riprendete l'impasto e con un mattarello stendetelo tra due fogli di carta da forno dello spessore di circa 1/2 centimentro o poco più. 
Con un coltello affilato tagliate le vostre barrette modellandole un po' con le mani se non risultano perfette. Avvolgetele intorno a della carta da forno o dell'alluminio e conservatele in frigo se c'è troppo caldo altrimenti si possono tenere anche a temperatura ambiente. 



Con questa ricetta partecipo alla raccolta "L'Orto del bimbo intollerante" ospitato dal Blog "Senza è Buono"






Commenti

  1. Che ricetta meravigliosa!!! Grazie Michela per aver partecipato alla raccolta...per me è un vero onore!!!! Aggiungo immediatamente le tue barrette all'elenco delle partecipanti! e, ovviamente, le proverò al più presto ;-) Baci, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei sempre gentilissima! E' un onore per me partecipare a questa raccolta!

      Un bacio

      Elimina
    2. Michela, che bella ricetta! Grazie mille di aver partecipato questo mese alla nostra raccolta!
      un abbraccio
      Manuela

      Elimina
  2. Che buone! Anche le mie bimbe adorano i fichi e le vedo anche perfette come merenda per la più grande che va alla primaria... le proverò con i fichi che ho essiccato io il mese scorso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daria! Provale, poi fammi sapere! Chissà che poi piano piano anche altri bambini comincino a mangiare qualcosa di più salutare! :-)

      Elimina
  3. Ciao Michi!
    Splendida ricetta, come sempre. :)
    La metto nel mio blog con link diretto qui, sto scrivendo un post con dei suggerimenti per le merende veg da far portare a scuola ai bambini e questa casca a fagiuolo. :)
    Un bacione e a te e a Nico

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari