Fagiolini al latte di cocco e semi di sesamo


Oggi una ricettina semplicissima ma davvero deliziosa! Un contorno semplice e un po' esotico che piacerà moltissimo anche ai vostri bambini. Io me li sono mangiata quasi come piatto unico ma ormai io sono un caso a parte. 
Sto attraversando un pessimo periodo in cui ormai non so più cosa posso mangiare dopo aver scoperto per caso (visto che sto benissimo e non ho alcun sintomo) di soffrire di una malattia autoimmune che mi porterò avanti per tutta la vita, o almeno, così sembra...anche se io dei medici mi sono sempre fidata poco. La cosa che mi fa sorridere è che ci sono degli alimenti che bisognerebbe assolutamente evitare e tra questi ci sono latticini, uova, carne e insaccati...e questi già sono scomparsi dalla mia dieta ancora quattro anni fa! Quindi non oso immaginare come starei adesso se avessi continuato a consumarli.

Purtroppo però, informandomi qua e là, sembra che altri alimenti siano da abolire, come la soia, il glutine e lo zucchero, addirittura ho letto anche le crucifere (tutti i tipi di cavoli, rape, rucola) oppure il miglio, gli spinaci... Insomma, mi sto informando continuamente perchè è stato un duro colpo per me questa scoperta e l'idea di ricorrere a dei farmaci mi spaventa non poco. Ma c'è un sogno che vorrei realizzare al più presto e forse i farmaci sono la soluzione più veloce a questo problema... Vabbè, tra mille dubbi e ricerche su internet o parlando con varie persone, cerco comunque di rimanere serena anche se non sempre è facile e di essere fiduciosa che presto tutto tornerà a posto.
Ma ora vi lascio alla ricettina!

Ingredienti:
600 g di fagiolini
1 grosso spicchio d’aglio
150 ml di latte di cocco
Peperoncino (facoltativo)
Pepe
Sale
Olio evo
curcuma
Semi di sesamo

Procedimento:
Cominciamo pulendo i fagiolini e togliendo le estremità. In una padella facciamo soffriggere
per pochi secondi uno spicchio d'aglio tritato finemente in poco olio evo. Dopodichè aggiungiamo i fagiolini e copriamo con un coperchio aggiungendo un po' d'acqua all'occorrenza. Quando risulteranno quasi del tutto cotti aggiungiamo anche il sale, il pepe, del peperoncino (se vi piace), e il latte di cocco. Facciamo cuocere ancora per qualche minuto finchè il latte di sarà assorbito un po' e alla fine aggiungiamo un po' di curcuma e dei semi di sesamo leggermente tostati per qualche minuto in un'altra padella. 



Commenti

  1. Mi dispiace Micky, ma sono sicura che riuscirai a trarre il meglio anche da questa prova che sei costretta ad affrontare. Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari