Crackers sottili senza glutine


Eccomi qua con un'altra semplice ricetta senza glutine. Spesso sento la mancanza di qualcosa da sgranocchiare tipo grissini o crackers (per non parlare del pane che ancora sto sperimentando) e così ho trovato questa ottima alternativa. Dei crackers sottili e friabili che potete aromatizzare come più vi piace e sono pure proteici vista la presenza della farina di ceci. Un ottimo snacks anche per i bimbi ovviamente!


Ingredienti:
100 g di farina di grano saraceno
60 g di farina di riso integrale
40 g di farina di ceci 
3 cucchiai di olio evo
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Sale q.b.
Rosmarino 
Salvia
Origano
acqua

Procedimento:
In una ciotola mescoliamo le farine con il bicarbonato, il sale e le erbe aromatiche tritate (potete usare quelle di vostro gradimento). Aggiungiamo l'olio evo e acqua quanto basta per ottenere un composto compatto ma comunque morbido, leggermente appiccicoso. Impastiamo con le mani per qualche minuto, dopodichè infariniamo un piano da lavoro e con un mattarello stendiamo l'impasto in una sfoglia sottile. Con una rotella ricaviamo i nostri crackers e trasferiamoli su una piastra ricoperta di carta da forno. Inforniamo a 170 gradi per circa 10/15 minuti o finchè non risulteranno croccanti e leggermente dorati. 



Commenti

  1. Complimenti per il tuo blog mi piace molto. Pensi che posso provare a sostituire la farina di ceci(che il mio intestino non tollera) con la farina di quinoa? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, certo che sì, puoi usare la farina di quinoa tranquillamente, il risultato non cambia di molto.
      Grazie dei complimenti!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari