Muffins ai mirtilli e cocco con cuore di marmellata


Ormai penso lo sappiate tutti, la mia vera passione sono i dolci. E' un modo per scaricare la tensione, mi rilassa preparare una torta o un dolcetto (se non faccio disastri), mi dà sempre molte soddisfazioni. Ultimamente ne ho preparati parecchi, tra feste varie, compleanni, alcune richieste che ho avuto, avevo sempre qualche dolce da preparare ma che non era per noi. Così, qualche giorno fa, ho deciso di regalare un dolcetto anche a noi qui a casa ed ho voluto fare qualcosa di semplice ma che piace sempre a tutti, i muffins!
Questi sono con mirtilli e cocco con un ripieno di marmellata ai frutti di bosco.


Ingredienti per circa 10 muffins:
150 g di farina integrale
100 g di farina di mais fioretto
100 g di mirtilli
4 cucchiai di farina di cocco
100 g di zucchero integrale di canna
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
2 tazzine da caffè di olio di girasole
Latte di riso q.b.
1 cucchiaino di aceto 
Marmellata ai frutti di bosco senza zucchero

Procedimento:
In una ciotola mescolare le farine con lo zucchero integrale di canna, la vaniglia, il bicarbonato e la farina di cocco. Aggiungere l'olio e latte di riso quanto basta per ottenere un composto bello morbido. Aggiungere anche i mirtilli e il cucchiaino di aceto e mescolare bene il tutto. 
Ora riempire fino a metà i pirottini che avremo adagiato in uno stampo per muffins. Aggiungere con l'aiuto di un cucchiaino un po' di marmellata al centro e ricoprire con il resto del composto.
Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti ma fate sempre la prova stecchino. 







Commenti

  1. io purtroppo sono dolci dipendente. questi muffin sembrano davvero delizioni. io ho fatto giusto ieri una ciambella con mais, farro e farina di cocco. la farina di mai l'ho sottovalutata nei dolci morbidi perchè ho ottenuto una ciambella davvero morbida, saporita e profumata. questi dolcetti con cuore di frutta mi ispirano proprio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io vivrei di dolci!! Mi piace moltissimo sperimentarne di vari tipi. Ed ora dovrò sperimentare quelli senza glutine visto che da una settimana sono in dieta ferrea gluten free per motivi di salute. Staremo a vedere! ;-)

      Elimina
  2. Senza glutine secondo te riesco a farli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente sì, potresti sostituire la farina di frumento con quella di riso o, se ti piace, con quella di grano saraceno che io amo particolarmente. :-)

      Elimina
  3. Ciao!
    Scopro ora il tuo blog, bellissime ricette!
    Perdona la domanda stupida...quale aceto va utilizzato in combinazione con il bicarbonato? Va bene quello di vino bianco o serve quello di mele?

    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio!!! Va benissimo qualsiasi tipo di aceto, fa reazione col bicarbonato e serve per far lievitare i muffins. :-)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari