Linguine con asparagi, pomodori secchi e aglio orsino


E con la primavera è arrivato anche uno dei miei cibi preferiti....gli asparagi!! Li adoro in tutti i modi e di tutti i colori, mi piacciono nel risotto, nella pasta, nelle vellutate, così al naturale, anche crudi. 
Qui ve li propongo abbinati semplicemente a delle linguine integrali con dei pomodori secchi e aglio orsino, profumati al curry. 


Ingredienti per 3 persone:
280 g di linguine integrali
200 g di asparagi
8 pomodori secchi
Un bel mazzetto di aglio orsino
½ cipolla
Abbondante curry
Sale
Pepe
Olio evo

Procedimento:
Cominciamo pulendo gli asparagi da eventuali residui di terra. Dopodichè tagliamoli a pezzetti e mettiamoli da parte. Nel frattempo facciamo bollire l'acqua per le linguine. In una padella invece facciamo soffriggere la cipolla tritata in poco olio evo. Aggiungiamo anche gli asparagi e facciamoli cuocere per qualche minuto a fuoco abbastanza alto aggiungendo dell'acqua quando serve. Quando risulteranno cotti ma al dente aggiungiamo anche i pomodori secchi tenuti in ammollo per una mezz'oretta e tagliati a pezzetti. Facciamo insaporire il tutto per un paio di minuti, saliamo e aggiungiamo del curry a piacere. Alla fine aggiungiamo le foglie di aglio orsino tagliate a striscie, mescoliamo il tutto e spegniamo il fuoco. Quando le linguine sono cotte mescoliamole al sughetto di asparagi e aggiungiamo del buon olio evo a crudo. Impiattiamo e maciniamo del pepe sopra ogni piatto.




Commenti

Post più popolari