Zuppa di quinoa, fagioli azuki e batata


E con l'inverno per me arrivano anche le zuppe che adoro. Quelle belle dense, con i pezzi belli grossi, con tanti fagioli e verdurine. Qui ho voluto fare una versione adatta al gusto dei bambini quindi con dei fagioli azuki che sono più piccoli e la batata che è dolce e a loro piace tanto. Purtroppo non ha avuto il risultato che speravo con Nicola, i legumi non riesce più a mangiarli a meno che non siano frullati e la quinoa nemmeno. Sono andati i bei tempi in cui mangiava di tutto ahimè...
Comunque se i vostri bimbi non hanno problemi con questi alimenti, questa è un'ottima zuppa per tutta la famiglia!


Ingredienti (per circa 4 persone):
200 g di fagioli azuki rossi
1 grossa cipolla
1 carota
1 spicchio d’aglio
1 grossa batata
150 g di quinoa
Olio evo
2 cucchiai colmi di passata di pomodoro
Sale alle erbe (fatto a scuola dal mio piccolo Nicola)

Procedimento:
Tritiamo finemente cipolla, carota e aglio e mettiamoli a soffriggere in una pentola in poco olio evo.
Aggiungiamo i fagioli azuki (tenuti in ammollo per una notte), versiamo circa il doppio d'acqua e facciamo cuocere per circa 90 minuti aggiungendo ancora acqua se serve. A più di metà cottura aggiungiamo il sale alle erbe e la passata di pomodoro e a circa 15 minuti dalla fine della cottura aggiungiamo anche la quinoa e la batata tagliata a pezzi. Aggiungiamo acqua se la zuppa dovesse risultare troppo asciutta, comunque va a gusto personale, a me piace più densa. Ora, cerchiamo di prelevare circa metà dei fagioli e frulliamoli con un frullatore ad immersione. Rimettiamo questa crema nella pentola e mescoliamo bene il tutto. Impiattiamo aggiungendo un filo d'olio evo e del lievito alimentare in scaglie se vi piace. Io l'ho servita con dei crackers crudisti fatti con l'essicatore!





Commenti

  1. Toh, ho trovato i fagioli azuki al negozietto etnico qualche giorno fa e mi chiedevo come mangiarli... l'idea di questa zuppa mi alletta parecchio, anche perchè non ho mai provato la quinoa in versione brodosa! Dalle foto ha un aspetto così invitante!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La quinoa è buonissima in qualsiasi versione a mio avviso e in questa zuppa ci stava divinamente!

      ciao a presto

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari