Crocchette di riso con zucca e spinaci


Ed ecco arrivato il periodo della zucca, che tanto odiavo in passato ma che in questi ultimi anni ho cominciato ad adorare. Fortunatamente anche a Nicola piace quindi vado sul sicuro con lui se c'è la zucca come ingrediente.
Queste crocchette sono davvero deliziose, con pochi ingredienti che possiamo trovare facilmente in giro, ottime come antipasto o come piatto unico, un modo diverso per far mangiare le verdure ai bambini. Provatele perchè non ve ne pentirete!


Ingredienti (per circa 20 crocchette):
150 g di riso semintegrale
200 g di spinaci freschi
150 g di zucca pesata già cotta
100 g di tofu al naturale
1 spicchio d’aglio
Sale
Pepe
2 cucchiai di farina di mais (più quella per la panatura)

Olio evo

Procedimento:
Cuociamo il riso in acqua leggermente salata per circa 20/25 minuti finchè non sarà cotto. 
Nel frattempo in una padella facciamo soffriggere per pochi istanti uno spicchio d'aglio tritato in poco olio evo. Aggiungiamo gli spinaci lavati e tritati grossolanamente e facciamo cuocere per qualche minuto aggiungendo un pizzico di sale.
Ora mettiamo in una ciotola il riso, che avremo fatto raffreddare, insieme agli spinaci e la zucca cotta schiacciata per bene con una forchetta. Aggiungiamo il tofu sbriciolato bene con le mani, il pepe e i due cucchiai di farina di mais. Aggiustiamo di sale se serve e mettiamo a riposare in frigo per un'oretta.
Trascorso il tempo, riprendiamo il composto e cominciamo a formare con le mani delle crocchette abbastanza grosse. Rotoliamole nella farina di mais e adagiamole su una piastra ricoperta da carta da forno. Versiamo un filo d'olio e inforniamole a 200 gradi per circa 20 minuti o finchè non avranno formato la crosticina. Sfornate e lasciatele a temperatura ambiente per qalche minuto prima di gustarle.
Sono squisite anche fredde!



Commenti

  1. è arrivato anche per me, ormai non passa giorno senza un pasto tutto...arancione :))) ottime queste crocchette, mi hai dato un'idea per la cena di stasera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero molto buona la zucca, in tantissime versioni!
      Grazie mille!

      Elimina
  2. A casa ora le crocchette piacciono a tutti, e da quando ho fatto scoprire ai miei la zucca, quella buona, non come l'anno scorso che la prendevano al mercato delle opportunità a prezzi stracciatissimi ma poi non sapeva di nulla, piace molto anche a loro.
    Sicuro che le provo! :)
    Bacioni Michy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io avevo trovato delle zucche che non sapevano di niente ma adesso la prendo sempre nello stesso posto e so che vado sul sicuro!

      Un bacio a te

      Elimina
  3. Belle, colorate e senza dubbio molto buone! Ci credo che il tuo piccolo le apprezza ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari