Risotto ai mirtilli mantecato con latte di cocco


Oggi vi propongo una ricetta un po' insolita e particolare ma che è piaciuta davvero tantissimo, soprattutto al mio piccolo Nicola. Il risotto ai mirtilli l'avevo già preparato un po' di volte e mi era piaciuto un sacco. Stavolta ho voluto aggiungere qualcosa di cremoso e, visto che avevo del  latte di cocco aperto in frigo, ho provato e il risultato è stato fantastico a mio avviso. Un sapore che spazia dal dolce del cocco all'acidulo dei mirtilli, delizioso!


Ingredienti per 2 persone:
180 g di riso semintegrale
1 piccolo bicchierino di vino bianco
brodo vegetale
1/2 piccola cipolla
70 g di mirtilli
2 cucchiai di latte di cocco (non troppo pieni)
3 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie
qualche goccia di limone
erba cipollina fresca
olio evo

Procedimento:
In una pentola far soffriggere brevemente la cipolla tritata in poco olio evo. Versare il riso insieme a metà dei mirtilli e lasciarlo tostare per qualche minuto. Sfumare poi con il vino e aggiungere il brodo vegetale un po' alla volta. Continuare ad aggiungere il brodo ogni volta che il riso si sarà asciugato.
Qualche minuto prima della cottura aggiungere i restanti mirtilli e mescolare. Quando il brodo si sarà assorbito del tutto aggiungere il latte di cocco, qualche goccia di limone e il lievito alimentare. Spegnere il fuoco e mescolare bene.
Impiattare con una bella spolverata di erba cipollina fresca tritata!



Commenti

  1. Adorooo!!! L'avevo visto su cucina naturale e lì per lì ho subito detto che l'avrei fatto prestissimo, poi, come spesso succede, completamente dimenticato :\ menomale che me l'hai rispolverato tu! Col latte di cocco poi, deve proprio avere una marcia in più!
    Bacioni Michy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima! Provalo, ha un gusto davvero particolare ma secondo me fantastico! ;-)

      baci

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari