Fiori di zucchina al forno ripieni di tofu ed erba cipollina


Oggi una ricettina facile e veloce con i buonissimi fiori di zucchina. Li ho fatti al forno quando ancora le temperature non erano elevate. Ora non so se ce la farei! 
A molte persone so che il tofu non piace, io invece lo trovo molto versatile proprio per il suo gusto neutro. Si puo' usare sia in preparazioni dolci che salate come queste e si può insaporire in svariati modi.
Ma ecco la ricetta per preparare questi fiori di zucchina.


Ingredienti:
10 fiori di zucchina
100 g di tofu al naturale
Abbondante erba cipollina fresca 
3 cucchiaini di lievito alimentare
Sale
Olio evo
Farina di ceci
Acqua q.b.
Pangrattato (o farina di mais per la versione senza glutine)
Semi di sesamo

Procedimento:
Lavare bene i fiori di zucchina togliendo la parte centrale dove c'è il pistillo. Lasciarli asciugare su un canovaccio pulito. Nel frattempo frullare il tofu con abbondante erba cipollina, il lievito alimentare e un po' di sale. Riempire delicatamente i fiori di zucchina e metterli da parte.
In una ciotola formare una pastella abbastanza liquida con la farina di ceci, acqua e un pizzico di sale. In un'altra mettere il pangrattato (o farina di mais) con dei semi di sesamo.
Ora prendere i fiori di zucchina uno ad uno, immergerli nella pastella velocemente, rotolarli nel pagrattato e semi di sesamo e metterli su una teglia ricoperta di carta da forno.
Aggiungere sopra i fiori di zucchina un filo d'olio e infornare a 200 gradi per circa 20 minuti o finchè non risulteranno belli dorati. 



Commenti

  1. Sono a dir poco strepitosi! Anche io faccio parte delle persone che adorano il tofu...è estremamente versatile, si abbina con tutto dal dolce al salato e ti dirò di più...io a volte me lo mangio anche così al naturale :) Complimenti per la ricetta, se anche questa settimana l'orto mi regalerà dei bei fiori mi sa proprio che la proverò ;) Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alice!!! Al naturale il tofu diciamo che proprio non ce la faccio però se viene insaporito per bene è buonissimo anche freddo!

      Un abbraccio

      Elimina
  2. Ciao micky! hanno proprio un aspetto invitante. Mi piace in particolar modo il mix che hai usato per la pastella. davvero insolito e goloso. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina! Faccio spesso questa pastella anche in altre ricette e mi piace davvero tanto!

      Buona settimana anche a te!

      Elimina
  3. Io sto proprio cominciando ad apprezzarlo il tofu, forse perchè mi oriento sempre più verso sapori delicati, mentre prima molto semplicemente "non sapeva di niente". Qualche tempo fa ho proprio avuto degli attacchi di VOGLIA di tofu O.o
    Quando mi ricapita, tengo presente questa golosa ricettina! :)
    un bacione Michela!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In casa mia il tofu non manca mai! ;-) Io l'ho sempre amato, non al naturale che proprio non ce la faccio, ma per farci dei patè, dei ripieni o dei dolci lo trovo fantastico!

      Un bacione a te

      Elimina
  4. Ciao Michi, fantastica questa ricetta! Anche io, come Peanut, sto imparando ad apprezzarlo ultimamente.. anche al naturale! Chi l'avrebbe mai detto! Così è davvero un modo goloso di presentarlo. Avevo pensato al tofu tempo fa come ripieno per peperoni e altre verdure, ma non avrei pensato ai fiori di zucca! Oltretutto ora ho le piante piene! ( non so come, sarà il vaso gigante, ma sto riuscendo a far crescere tre piante sul terrazzo! Tra poco prenderanno possesso anche della casa credo, crescono a vista d'occhio!!!!)
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ti ringrazio! Io il tofu lo adoro da sempre, anzi sempre di più ormai!
      Anch'io vorrei riuscire a far crescere qualche verdura da qualche parte ma mi fido poco di me stessa! ;-)

      un bacio

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari