Risotto con asparagi al vapore e crema di semi di girasole allo zafferano


Questo è tra i miei periodi preferiti dell'anno perchè ci sono i miei adorati asparagi! Li amo da sempre, mangiati così cotti semplicemente al vapore oppure nel classico risotto. Questa è una versione un po' rivisitata con l'aggiunta di semi di girasole, alimento ricco di proprietà nutritive come vitamine del gruppo B, E, magnesio, potassio, ferro.


Ingredienti per 2/3 persone:
250 g di riso semintegrale
200 g circa di asparagi verdi
1 piccola cipolla
50 g di semi di girasole
3 cucchiaini di lievito alimentare
1 bustina di zafferano
Olio evo
Sale
Timo limonato
Brodo vegetale
vino bianco

Procedimento:
Mettiamo i nostri asparagi puliti a cuocere nella classica pentola per la cottura a vapore.
In un'altra pentola facciamo soffriggere la cipolla tritata in poco olio evo. Dopodichè buttiamo il riso e facciamolo tostare per qualche minuto. Sfumiamo con un po' di vino bianco (quantità a vostro piacimento) e versiamo lentamente il brodo vegetale aggiungendone gradualmente ogni volta che il riso l'avrà assorbito.
Nel frattempo frulliamo i semi di girasole con poca acqua (dopo averli tenuti in ammollo per un paio d'ore) insieme ad un po' di sale, un goccio d'olio evo, il lievito alimentare e lo zafferano. Ci vorrà un po' di pazienza se non avete un super frullatore ma otterete una bella cremina. Aggiungete dell'acqua se è troppo densa.
Quando il riso è cotto, aggiungiamo gli asparagi tagliati a tocchetti, spegniamo il fuoco e mantechiamo il nostro risotto con la crema di semi di girasole allo zafferano. Impiattiamo con delle foglioline di timo limonato.



Commenti

  1. MMMMM che bontà!! adoro i risotti e questo mi fa venire un'acquolina!!! complimenti Michela, l'idea della mantecatura con i semi di girasole è ottima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!!! Di solito lo mantecavo con la crema di anacardi ma ho voluto provare a cambiare un po'. Era ottimo!

      Elimina
  2. Che bel risotto...cremoso e morbido come piace a me :) Ti copierò senz'altro l'idea della cremina di semi di girasole per mantecare, sana e golosa! Un bacione carissima :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, provalo e fammi sapere! A noi è piaciuto molto!

      Un bacione a te

      Elimina
  3. Ciao Michela, dall'aspetto è cremosissimo! L'abbinamento asparagi + zafferano poi, è un grande classico che non mi stanca mai, anche qui a casa lo prepraro spesso, proverò il tuo trucchetto con la mantecatura di semi!
    bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari