Involtini di verza al vapore


A casa mia la salsa di soia la usiamo spesso, sarà che ho sempre amato la cucina orientale, sarà che dà un tocco molto particolare ai piatti, ma davvero quando non ce l'ho vado in crisi. Anche un semplice riso di verdure con un goccio di salsa di soia per me diventa il riso più  buono del mondo. E per fortuna anche mio marito e Nicola la adorano! Quest'ultimo a volte esagera e lo devo fermare in tempo prima che tutto il contenuto della bottiglietta finisca dritta dritta nel suo piatto! 

Bene, per concludere, non mangiate questi involtini senza salsa di soia perchè non sarebbero gli stessi involtini e, se li mangiate senza....bè, io vi avevo avvertiti! ;-)

Ingredienti (per 3/4 persone):
½ radicchio rosso non troppo grande
½ porro piccolo
Zenzero fresco (se vi piace)
1 spicchio d’aglio
250 g di tofu al naturale
Sale
Pepe
Salsa di soia
Olio evo
4 grosse foglie di verza

Procedimento:
In una padella fate soffriggere l’aglio tritato fine in poco olio evo, buttate anche il radicchio e il porro tagliati sottilmente. Fate cuocere per pochi minuti a fuoco vivace aggiustando di sale e di pepe e un goccio di salsa di soia. Spegnete, grattugiate poco zenzero fresco e lasciate raffreddare. In una ciotola sbriciolate per bene il tofu con le mani, salate e aggiungete le verdure ormai fredde. Mescolate bene il tutto e lasciate da parte. Ora prendete una foglia di verza, stendetela bene con le mani e al centro, per tutta la lunghezza, mettete il tofu con le verdure. Arrotolate bene la foglia e poi tagliate a metà. Continuate così per tutte le altre foglie, alla fine otterrete 8 involtini.
Tasferiteli nel cestello per cottura a vapore (io ho quello in bambù) e metteteli a cuocere sopra una pentola piena d’acqua per circa 15/20 minuti o finchè le foglie di verza non vi sembreranno cotte.
Trasferite gli involtini su un piatto e versateci sopra della salsa di soia a vostro piacimento!




Commenti

  1. Che gola questi involtini!! E poi che belle foto che stai facendo. Hai cambiato macchinetta?

    RispondiElimina
  2. Ciao Romina, grazie!!! La macchinetta era di mia sorella ma ha deciso di regalarmela visto che adesso lei ne ha una più seria ma non è niente di che. Diciamo che ogni tanto le foto mi vengono decenti quando ho la luce giusta. Faccio quel che posso, non potrò mai arrivare ai tuoi livelli! ;-)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. ciao micky!adoro gli involtini di verza, e il tuo ripieno è davvero azzeccato.p.s. complimenti anche per i brownies...troooopppo golosi!buon inizio settimana e un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina! Buon inizio settimana anche a te! ;-)

      a presto

      Elimina
  4. Mi piace tutto assai ^_^ dalla ricetta alla foto! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! Ogni tanto qualche foto decente riesce pure a me! :-D

      Elimina
  5. Eccola la mia bella Michi! Che belli questi involtini!!! Devono essere speciali anche perchè sono preparati sicuramente con tanto amore :-) Sai che anch'io sono un'amante del cappuccio viola ;-) Sto aspettando che sia pronto quello della mia azienda agricola di fiducia e non sto più nella pelle :-) Complimenti Michi sei sempre più brava! Baci
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede, sei gentilissima! Comunque quello che vedi è il radicchio rosso che in cottura è diventato un pò viola. Ma adoro anche il cappuccio viola! ;-)

      Baci a presto

      Elimina
  6. Ciao Michela, innanzitutto complimenti per il blog e le fotografie.
    E' da un bel po' che non preparo gli involtini di verza ed ora che il freddo è finalmente arrivato anche a Lisbona non ho più scuse. Mi piace parecchio il tuo ripieno, semplice ma saporito.

    A presto

    RispondiElimina
  7. Ciao, ti ringrazio davvero tanto! Li amo gli involtini di verza!
    Ho dato un'occhiata al tuo blog ed è veramente stupendo, complimentissimi davvero!

    a presto

    RispondiElimina
  8. Sembrano buonissimi :) Da provare, visto che anche io amo la salsa di soia ;) Complimenti
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, ora ho capito chi sei! Ci siamo "conosciute" su veganblog. Sono contenta che anche tu abbia un tuo blog!

      Un abbraccio

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari