mercoledì 4 settembre 2013

Crocchette di grano saraceno


Ecco un ottimo piatto che accontenta grandi e piccini....tranne il mio che di polpette e crocchette non ne vuole sapere. Ne ho provate tantissime, di tutte le forme e di tutti i colori, con ingredienti sempre diversi ma lui quando le vede nel piatto fa il broncio e non vuole mangiare. Ormai l'ho capito e non gliele propongo più. Qualche volta le faccio per me e il suo papà e a lui preparo il suo piatto preferito...crema di verdura con pastina e appena la vede gli si stampa un sorriso a tutta faccia e grida: "Che belloooo...la minestra!". 

L'ingrediente principale di queste polpette è il grano saraceno, quel bellissimo pseudo cereale senza glutine a forma di cuoricino, ricco di proteine, vitamine del gruppo b e minerali. Alimento davvero meraviglioso come la quinoa e l'amaranto.

Ingredienti:
150 g di grano saraceno cotto
100 g di tofu al naturale
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
2 cucchiai di farina di lenticchie (o di ceci)
1 bel cucchiaio di concentrato di pomodoro
pangrattato
erba cipollina
prezzemolo
rosmarino
curry
salsa di soia
sale, pepe
olio evo
farina di mais fioretto
Procedimento:
In una ciotola amalgamare il grano saraceno con il tofu sbriciolato con le mani, lo spicchio d’aglio tritato, il lievito alimentare, il concentrato di pomodoro e la farina di lenticchie. Mescolare bene tutti gli ingredienti e poi aggiungere tutte le erbe e le spezie a vostro piacimento, qualche goccia di salsa di soia, il sale e il pepe. Mescolare ancora e aggiungere pangrattato quanto basta per ottenere una consistenza bella compatta. Ora con le mani prendete un pò dell’impasto e cominciate a formare delle crocchette allungate, rotolatele nella farina di mais fioretto e mettetele su un piatto. Lasciate riposare per qualche ora in frigo. Poi riprendetele e mettetele su una piastra ricoperto di carta da forno. Coprite con un filo d’olio e infornate a 200° fino a doratura girandole a metà cottura. Sono buonissime da gustare con qualche salsa, tipo maionese, salsa di soia oppure con una bella salsa di avocado (tipo guacamole) come ho fatto io! 

2 commenti:

  1. Tesorina!!!!!! Che bello vederti!! Mi sono unita ai lettori fissi immediatamente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe...hai visto? Ci sono anch'io adesso!! Grazie che sei passata da qua!

      Un abbraccione

      Elimina