Dolci crêpes


Queste sono le mie prime crêpes in versione vegana, che ho fatto un pò di tempo fa, quindi senza uova ovviamente. Non avrei mai pensato di riuscirci al primo colpo e invece eccole qua.
Ma allora una domanda mi nasce spontanea… Se si riesce a fare di tutto senza le uova come mai vengono usate in qualsiasi cosa? :roll:  Le uova non sono indispensabili, nemmeno nei dolci. Alcuni mi chiedono: "Ma al posto delle uova nelle torte cosa usi?" E la mia risposta è sempre la stessa: "Niente!" Basta semplicemente ometterle e i dolci vengono buoni lo stesso anzi, molto più light così se ne possono mangiare di più! ;-)


Ingredienti:
100 g di farina di grano tenero
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero di canna
cocco in scaglie
olio evo
latte di riso qb
crema di nocciole
riso soffiato
marmellata di lamponi
cacao amaro in polvere

Procedimento:
In una ciotola mescolare la farina con il sale, lo zucchero e il cocco. Aggiungere il latte e un goccio di olio piano piano mescolando fino ad ottenere un composto abbastanza liquido. Lasciare riposare in frigo una mezz’oretta. Dopodichè scaldare una padella per le crêpes e, quando è bella calda, versare un piccolo mestolo del composto e cercare di formare un cerchio. Quando è cotta da un lato, girarla e cuocerla qualche istante anche dall’altra parte. Continuare fino ad esaurimento del composto. Alcune le ho farcite con la marmellata di lamponi e le altre con la crema di nocciole e riso soffiato. Le ho piegate in quattro e le ho spolverizzate con il cocco, il cacao amaro e dello zucchero di canna.
Sicuramente i vostri bimbi saranno felici di mangiarle a merenda! Ma solo una volta ogni tanto..la merenda migliore per tutti i bimbi di questo mondo rimane sempre la frutta!


Commenti

Post più popolari