Biscotti ciocco-mandorle



Ormai a casa mia ci sono sempre biscotti e torte! Sono sempre stata appassionata di dolci e adesso che sono vegana mi diverto ancora di più a sperimentare continuamente.
 A colazione non mancano mai biscotti o qualche dolce preparato la sera prima mentre il mio piccolo Nicola è a nanna. Così quando si sveglia trova pronta la sua bella colazione e tutto sorridente mi dice: "Mamma li ha fatti mente domivo". Oppure quando vede che ce ne sono pochi mi dice tutto serio: "Mamma fae ancoa bicotti subito".. Eh eh, mi dà già gli ordini il ragazzo!
Ma ora passiamo alla ricetta di questi biscotti croccanti e molto buoni.



Ingredienti:
150 g di farina integrale
80 g di zucchero di canna
3 cucchiai di mandorle in scaglie
3 cucchiai di nocciole tritate
4 cucchiai di mandorle tritate
3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaino scarso di bicarbonato
1 tazzina da caffè di olio di riso (o altro olio)
latte di riso qb
1 pizzico di sale
Procedimento:
Tutto semplicissimo. Unire in una ciotola la farina con lo zucchero, le mandorle in scaglie, quelle tritate, le nocciole, il bicarbonato e il sale. Aggiungere l’olio di riso e versare piano piano il latte fino ad ottenere la consistenza desiderata da poter lavorare con le mani. Aggiungere anche le gocce di cioccolato e amalgamare bene. Formare delle palline con le mani, schiacciarle e appoggiarle su una piastra ricoperta di carta da forno. Infornare a 180° per 2o minuti circa o finchè non saranno belli croccanti! 

Nota: La farina integrale è sempre da preferire a quella raffinata perchè mantiene intatte tutte le sue proprietà nutritive. Ma per i bambini piccoli è sempre meglio introdurla verso i 3 anni per l'alto contenuto di fibra. Prima si può optare per una farina semintegrale. E tutto possibilmente biologico.

Commenti

  1. li ho provati poco fa! sono deliziosi! io nn avevo ne olio ne latte di riso eho sostituito con olio di semmi e latte di soia, l'impasto era molto appiccicoso cosi mi sono aiutata con 2 cucchiai , dipende dal fatto che ho sostituito gli ingrdienti o e' anche da te cosi' appiccicoso l'impasto???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No i biscotti puoi farli con qualsiasi olio e con qualsiasi latte. Forse hai messo più latte quindi l'impasto era un pò appiccicoso, io di solito ne metto quanto basta per avere un impasto abbastanza solido da poter lavorare con le mani. Ma l'importante è che ti siano venuti bene! ;-)
      Erano croccanti o morbidi?

      Elimina
    2. fuori croccanti e dentro leggermente morbidi , ma buonissimi comunque! anche i miei 2 bambini ano aprezzato :)

      Elimina
    3. Bene dai, allora sono proprio contenta se sono piaciuti anche ai tuoi bimbi! :-)

      Un abbraccio

      Elimina
    4. grazie provero' sicuramente anche altre ricette :-)

      Elimina
  2. Buonissimi questi biscotti, ottima ricetta. Al mio bimbo (che mi ha anche aiutato a farli) sono piaciuti molto. Col mio forno bastano 160 gradi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio contenta siano piaciuti anche al tuo bimbo! Ogni forno è a sè purtroppo quindi è difficile stabilire i giusti gradi, il mio sembra non scaldi moltissimo.

      A presto ciao ciao :-)

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari