Sformato di sorgo con ragù di lenticchie
Oggi vi mostro come preparare questo delizioso sformato di sorgo!
Un cereale naturalmente privo di glutine ma poco conosciuto ahimè.
Io lo trovo molto buono nelle zuppe, da usare come un classico risotto o, come in questo caso, per un ottimo sformato ❤️
Tende a rimanere molto al dente se non viene cotto bene quindi consiglio sempre un ammollo di 12 ore e una cottura per assorbimento con tre parti d'acqua.
Ingredienti:
250 g di sorgo
700 ml di acqua
1 cipolla
1 grossa carota
80 g di lenticchie rosse decorticate
600 ml di passata di pomodoro
Sale
Pepe
Qualche cucchiaio di lievito alimentare in scaglie (o formaggio vegetale grattugiato)
Erbe aromatiche a piacere (alloro, salvia, rosmarino)
Olio evo
Procedimento:
Facciamo cuocere il sorgo, dopo averlo tenuto in ammollo per una notte, con tre parti d'acqua. Quindi mettiamo il sorgo in una pentola, aggiungiamo l'acqua e il sale e mettiamo sul fuoco con il coperchio a fiamma bassa fino a completo assorbimento senza mai mescolare.
Nel frattempo prepariamo il ragù di lenticchie facendo soffriggere carota e cipolla tritate finemente in una pentola con un po' d'olio.
Aggiungiamo le lenticchie e la passata di pomodoro. Aggiustiamo di sale e pepe e mettiamo sul fuoco. Possiamo aggiungere delle erbe aromatiche (io ho messo dell'alloro) e facciamo cuocere mescolando di tanto in tanto per circa 20/30 minuti finché le lenticchie non risulteranno leggermente sfaldate.
Ora aggiungiamo il nostro sugo al sorgo, del lievito alimentare in scaglie o del formaggio vegetale e mescoliamo bene.
Versiamo tutto in una pirofila, livelliamo con un cucchiaio e aggiungiamo altro lievito alimentare sulla superficie, un filo d'olio e inforniamo a 200 gradi per circa 20 minuti fino a doratura.
☑️ Vi piace questa idea per utilizzare il sorgo? Ovviamente può essere sostituito con qualsiasi altro cereale come riso, miglio o farro. 🥰
Commenti
Posta un commento