Number cake


Come avevo promesso a qualcuno sulla mia pagina facebook vi pubblico la ricetta della torta che ho fatto per il mio compleanno il 23 marzo. Direi che difficilmente posso tenere nascosta la mia età!!!
E' una torta che sta spopolando sul web, si può fare sia con le lettere che con i numeri, ed era da parecchio tempo che desideravo farla così il mio compleanno è stata l'occasione adatta. 
Può sembrare difficile da realizzare ma in realtà è una torta abbastanza semplice, la parte più laboriosa è semmai quella di stampare e ritagliare i numeri. 



Ingredienti (con questo numero vengono circa 12 porzioni):
350 g di farina tipo 2
100 g di farina di avena integrale (o farina di riso)
1 pizzico di sale
150 di zucchero di canna
100 g di olio di cocco
1 tazzina abbondante di olio di girasole
vaniglia in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
acqua q.b.
800 ml di panna di cocco (o 500 ml di panna vegetale da montare)
Marmellata di fragole
fragole
fiori freschi

Procedimento:
Per prima cosa dobbiamo procurarci le lettere o i numeri da stampare su un foglio A4. Dopodichè prendiamo della carta da forno e, appoggiandola sopra al foglio, ricopiamo il nostro numero, ritagliamolo e teniamo da parte.
Ora iniziamo la ricetta. In una ciotola mescoliamo le farine col bicarbonato, la vaniglia, lo zucchero e il sale. Aggiungiamo l'olio di cocco ammorbidito e l'olio di girasole e mescoliamo aggiungendo poca acqua alla volta fino ad ottenere un impasto compatto ma morbido. 
Dopo averlo fatto riposare mezz'ora in frigorifero, stendiamo l'impasto, appoggiamo sopra la carta da forno con il numero e con un coltello ritagliamo il nostro biscotto. Per fare questa torta ho ricavato due biscotti numero 4 e due biscotti numero 1. Adagiamoli su una piastra ricoperta di carta da forno e inforniamo a 180 gradi per circa 15/20 minuti o finchè non risulteranno leggermente dorati. 
Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente.
Montiamo anche la nostra panna con le fruste elettriche e lasciamo raffreddare per bene in frigorifero. 
Ora dobbiamo solo assemblare la torta. Adagiamo sul vassoio due biscotti come base, stendiamo sopra un po' di marmellata e con una sac a poche facciamo dei ciuffetti di panna su tutta la superficie dei biscotti. Aggiungiamo qualche pezzettino di fragola e adagiamo sopra gli altri due biscotti. Continuiamo con i ciuffetti di panna (io ho aggiunto a un pochina di panna un estratto di rapa rossa per farla rosa) e decoriamo con fragole e fiori freschi o con ciò che preferite! Teniamo in frigo per almeno 4 ore prima di servire così il biscotto avrà modo di ammorbidirsi un pochino. 





Commenti

Posta un commento

Post più popolari