Lasagna di zucca e funghi




Finalmente una nuova ricetta! Già, è da parecchio tempo che non ne pubblicavo una e oggi, visto che ormai la primavera è alle porte, vi regalo un ultimo piatto ancora invernale per salutare questa stagione che se ne va e che mi ha fatto un regalo speciale e tanto atteso.
C'è una nuova vita che sta crescendo dentro di me ed è una cosa per me meravigliosa ed unica, unica perchè questa è la mia prima gravidanza completamente vegana e ne sono davvero orgogliosa!
La sorpresa è arrivata a Natale e in questi mesi sono rimasta assente dal blog perchè il cibo era diventato la mia tortura, le nausee erano forti e continue e la voglia di cucinare ahimè era davvero pochissima.
Ma ora quel periodo è passato e la voglia di sperimentare nuovi piatti è tornata quindi spero di poter pubblicare nuove ricette con più continuità.

Il mio corpo poi mi ha mandato dei chiari segnali in questo periodo su ciò che desiderava e la frutta è la cosa che più mi faceva star meglio, in particolare alcuni tipi come le mele, l'ananas e il mango. Ne ho mangiati davvero in grandi quantità, ancora adesso a dir la verità solo che ora riesco a mangiare volentieri anche molte altre cose.
Cerco di godermi ogni singolo istante di questa gravidanza perchè sono momenti che rimarranno indelebili nel mio cuore e nella mia mente, e di seguire davvero ciò che vuole il mio corpo e di conseguenza la piccola creatura che in esso sta crescendo. E vi assicuro che ha davvero apprezzato questa lasagna! ;-)

Ingredienti per circa 6 persone:
200 g di lasagne secche (le mie erano agli spinaci)
500 g di funghi champignon
400 g di zucca
1 spicchio d'aglio
1 cipolla
4 pomodori secchi
qualche rametto di rosmarino
lievito alimentare in scaglie
formaggio vegetale (facoltativo)
sale
olio evo

Ingredienti per la besciamella:
500 ml di latte d'avena (o di soia)
5 cucchiai di farina di riso (o altra farina)
sale
noce moscata

Procedimento:
Iniziamo preparando il sugo per le lasagne. Tritiamo finemente la cipolla e l'aglio e facciamo soffriggere per qualche minuto in poco olio evo. Aggiungiamo i funghi puliti e tagliati a pezzettini e facciamo cuocere per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo aggiungiamo anche la zucca privata dalla buccia e i pomodori secchi, il tutto tagliato a pezzetti. Saliamo e facciamo andare a fuoco medio per altri dieci minuti circa o finchè l'acqua non sarà completamente evaporata e le verdure risulteranno cotte aggiungendo i rametti di rosmarino negli ultimi minuti di cottura.
In un'altra pentola prepariamo la nostra besciamella aggiungendo il latte, il sale, la noce moscata e la farina. Mescoliamo bene con una frusta e mettiamo sul fuoco mescolando spesso finchè non inizierà a bollire e ad addensarsi. Dopodichè spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare un po'.
In una pirofila mettiamo sul fondo qualche cucchiaio di besciamella, adagiamo sopra le lasagne fatte sbollentare in acqua bollente, cospargiamo di altra besciamella, aggiungiamo il sugo di funghi e zucca e una bella spolverata di lievito alimentare in scaglie e, se volete, dei pezzetti del formaggio vegetale che preferite.
Continuiamo così fino ad esaurimento degli ingredienti. Aggiungiamo un filo d'olio sulla superficie e inforniamo per circa 20/30 minuti o comunque finchè non si sarà formata una bella crosticina dorata.



Commenti

  1. Grazie della ricetta!! Anche io sono rimasta incinta a dicembre ed è anche per me la prima gravidanza e in più vegana!! E come te anche io avevo le nausee e ho fatto scorpacciata di ananas!!! Ahaha la mia dovrebbe nascere a fine sttembre😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao simo, grazie che sei passata da qua! Questo è il mio secondo bimbo ma è la mia prima gravidanza vegana visto che con il primo ero ancora onnivora.
      Il mio dovrebbe nascere a fine agosto, speriamo presto! 😉

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari